CATANIA – Dall’aeroporto al centro, passando per il porto. Verrà attivato entro Natale Alibus, il servizio navetta che collegherà lo scalo catanese di Fontanarossa con il centro cittadino. La conferma arriva dal presidente dell’Azienda metropolitana trasporti, Carlo Lungaro. “Attiveremo il servizio entro Natale – conferma, anticipando altre importanti iniziative, di cui ha parlato stamani, nel corso di un incontro con la commissione consiliare Attività produttive, presieduta dal consigliere Ludovico Balsamo.
Tra queste, il Movidabus, la navetta che collegherà il parcheggio notturno di piazza Carlo Alberto con le vie del centro storico teatro della movida cittadina, servizio chiesto proprio dalla commissione, per decongestionare le vie in cui sono concentrati pub e locali. “Dovrebbe partire a giorni – continua Lungaro – giusto il tempo di risolvere qualche inghippo organizzativo”.
Infine, quanto prima, verranno attivati i collegamenti gratuiti dalle periferie alle zone centrali, pensate ogni anno, pèer favorire gli acquisti e, in generale, la mobilità dei cittadini nel periodo delle feste.
Soddisfatto il vice presidente della Commissione, Anthony Manara. “L’iniziativa dell’Amt è lodevole – afferma. Il presidente ha risposto alle nostre sollecitazioni dando seguito alle nostre richieste. Siamo contenti, in particolare, per il ritorno di Alibus – conclude – che riporterà Catania ai livelli delle città italiane ed europee”.