Federmoda, la proposta: |"Anticipare i saldi" - Live Sicilia

Federmoda, la proposta: |”Anticipare i saldi”

Costanzo: "Faccio un appello all'assessore regionale alle attività produttive Linda Vancheri, perché venga incontro a tutti i commercianti".

CATANIA – Un caldo fuori stagione, che regala piacevoli giornate ai turisti ma anche molti grattacapi ai commercianti. Il freddo tarda ad arrivare e anche la voglia da parte dei siciliani di acquistare capi della collezione autunno/inverno. Le cifre che Lorenzo Costanzo, vicepresidente nazionale Cna -federmoda, porta alla luce sono davvero inquietanti. In tutta Italia, si parla di un calo degli acquisti di circa il 40%. Uno smacco all’economia nazionale, ma soprattutto del sud, la zona maggiormente colpita dalla crisi. “Se non si acquista, l’economia non gira e a risentirne sono soprattutto i piccoli commercianti” dichiara Costanzo. È proprio questo l’asso nella manica delle aziende nazionali: con sconti dedicati ai propri clienti, comunicati attraverso canali non ufficiali, riescono ad attirare maggiori acquirenti. Tutto questo ben distante dai saldi ufficiali. “I clienti – spiega Costanzo- vanno dove si può risparmiare e i piccoli negozianti non possono contrapporsi ai colossi che già promettono sconti a chi acquista. La mia proposta è quella di iniziare prima i saldi, in Sicilia in modo da invogliare gli acquisti, soprattutto in vista delle feste natalizie. Faccio, dunque, un appello all’assessore regionale alle attività produttive Linda Vancheri, perché venga incontro a tutti i commercianti.” Gli sconti, in Sicilia, dovrebbero iniziare soltanto a inizio Gennaio, e l’attuazione di un simile piano potrebbe risollevare la critica situazione che ora i negozianti si ritrovano ad affrontare. Inoltre – conclude Costanzo- “io mi auguro che tutte le regioni del Sud accolgano questo suggerimento, e risollevare quindi l’economia italiana”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI