Presidi ospedalieri, Coisp: |"Manca un'adeguata vigilanza"

Presidi ospedalieri, Coisp: |”Manca un’adeguata vigilanza”

Presidi ospedalieri, Coisp: |”Manca un’adeguata vigilanza”
Decidi tu come informarti
su Google.
Aggiungi LiveSicilia
alle tue Fonti preferite:
quando cercherai
una notizia, ci troverai
più facilmente.
AGGIUNGI

Dopo le varie aggressioni registrate nei pronto soccorso, l'organizzazione sindacale ha chiesto al Questore Longo (nella foto) di convocare un tavolo.

il sindacato di polizia
di
2 min di lettura

CATANIA – Aggressioni, non solo verbali, nei presidi ospedalieri di Catania. Un’emergenza che ha scatenato la denuncia da parte del sindacato Coisp. Pubblichiamo integralmente la nota:

Il Coisp comunica che presso i presidi ospedalieri manca un’ adeguata vigilanza durante il giorno, in cui a vigilare e’ soltanto un poliziotto, totalmente assente durante la fascia oraria serale notturna in cui gia’ da tempo e’ stato tolto il collega di servizio. A rischiare in modo serio questa volta sono medici, infermieri, poliziotti e avventori: in un recente passato poliziotti in servizio presso i predetti presidi hanno riportato fratture e prognosi varie a causa di veri e propri tumulti legati alle cure o priorità da assegnare ai pazienti; per non parlare del medico picchiato dai parenti del ricoverato, sol perche’ non riteneva opportuno fare la tac. Al Vittorio Emanuele, competente zone Librino, Misterbianco, San Cristoforo e non solo, le aggressioni stanno aumentando notevolmente. Questa O.S. e’ a conoscenza che La Direzione Sanitaria competente e’ stata informata e anche il Questore Longo e’ al corrente di questi gravi disordini.

Opportuno segnalare che in passato, grazie ai poliziotti in servizio presso gli ospedali nelle fasce orarie serali notturne e in sinergia con il personale sanitario, sono stati accertati numerosi fatti delittuosi. Alla luce di quanto esposto, questa O.S. si chiede perché isolare medici e infermieri nelle fasce orarie più a rischio, sera e notte? Quali provvedimenti ha preso Salvatore Longo in favore della categoria Polizia di Stato e dei consociati? Questa O.S. non vorrebbe che la Questura dicesse manca personale, cio’ attesa la gravita’ dei fatti segnalati.

Contestualmente il Sindacato scrivente invita i sindacati di categoria dei medici e degli infermieri ad intervenire in favore del dispositivo di sicurezza presso i presidi ospedalieri dove, come prima detto, a rischiare sono tutti coloro che vi lavorano.

In questo modo, l’ Organizzazione sindacale scrivente vuole evidenziare che, a Catania, le categorie a rischio sono tantissime ed e’ per questo che il Coisp invita il responsabile operativo dell’ Ordine e della Sicurezza Pubblica, Salvatore Longo, ad aprire un tavolo tecnico in modo da fare emergere le serie ed ulteriori criticità rispetto al problema dei reati predatori.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI