PATERNO’ – Un fatto sconvolgente. Non ci sono aggettivi per definire quanto accaduto stamane in via Balatelle a Paternò. Un camioncino della nettezza urbana ha un incidente con un’altra vettura: i due mezzi si toccano e la camionetta si ribalta. Quello che sembra essere un incidente tuttosommato “normale” si trasforma invece in tragedia. Il serbatoio del carburante della camionetta prende fuoco e il veicolo si accende come una torcia.
Alla fine, il bilancio è pesantissimo. Muore un dipendente del Comune di Paternò, Giuseppe Lo Cicero, 52 anni, che è residente a San Giovanni Galermo a Catania. L’altro suo collega che viaggiava sulla camionetta ed il conducente dell’altra vettura (si tratta di un’Alfa 147 condotta da un trentenne) sono invece ricoverati al Cannizzaro per via delle ustioni riportate. Entrambi hanno provato a salvare la vittima: purtroppo senza successo.
Lo Cicero lascia due figli adolescenti. Sul luogo della tragedia i carabinieri della Compagnia di Paternò, i vigili del fuoco del distaccamento locale e gli agenti di polizia municipale. Sgomento enorme in città per un episodio emotivamente a dir poco devastante. Un trauma che finisce col colpire inevitabilmente anche i colleghi di lavoro di Giuseppe Lo Cicero: “Una persona assolutamente eccezionale”.