Etna, emissione di cenere |Chiusi due spazi aerei

Etna, emissione di cenere |Chiusi due spazi aerei

L'attività effusiva riguarda il cratere di Nord Est. Si è svolta, su disposizione dell'Enac, un'unità di crisi a Fontanarossa. L'aeroporto è operativo, ma sono stati chiusi due spazi aerei.

CATANIA – Continua l’emissione di cenere sull’Etna. Persistendo l’attività stromboliana del vulcano Etna, la Sac informa che l’unità di crisi, indetta dall’Enac per le ore 16.15 di questo pomeriggio, ha deciso il permanere della chiusura dei settori n. 1 e 2 dello spazio aereo della Sicilia Orientale. Lo scalo di Fontanarossa è sempre pienamente operativo in totale sicurezza. La prossima riunione dell’unità di crisi sarà domattina alle ore 08.00

La situazione ieri. Questa volta è il cratere di Nord Est il protagonista dell’attività dell’Etna. “Da ieri è in corso un’emissione di cenere che in queste ore si è intensificata – dicono dalla Sala Operativa dell’Ingv – gli altri valori però al momento sono nella norma, il tremore vulcanico è basso”.

L’aumento dell’emissione di cenere è ben visibile, dal vulcano infatti si alza un’alta colonna di fumo grigio che ha messo immediatamente in allerta l’Enac che ha disposto la convocazione di due unità di crisi, alle 14.30 e alle 17.00. Il secondo incontro si è concluso con la decione di mantenere la chiusura del settore n. 1 dello spazio aereo della Sicilia Orientale. Lo scalo di Fontanarossa è sempre pienamente operativo in totale sicurezza.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI