Scoperti 18 falsi braccianti agricoli |Truffa all'Inps per 45mila euro - Live Sicilia

Scoperti 18 falsi braccianti agricoli |Truffa all’Inps per 45mila euro

Secondo la Guardia di Finanza sono stati assunti per finta, solo per ricevere l'indennità. Sono stati denunciati per falso in atto pubblico e truffa aggravata ai danni dello Stato, insieme al legale rappresentante della cooperativa. Avevano dichiarato di aver lavorato per 2.200 giorni

BRONTE – Diciotto falsi braccianti agricoli sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza di Bronte. Sono tutti parenti tra loro e sono stati denunciati per falso in atto pubblico e truffa aggravata ai danni dello Stato, insieme al legale rappresentante della società cooperativa che – secondo gli investigatori – aveva fatto finta di assumerli. La presunta truffa all’Inps ammonta a 45mila euro.

Le Fiamme Gialle di Bronte tenevano d’occhio la cooperativa “Agrimec” già da due anni, dal novembre del 2010: aveva una falsa sede a Catania, operava a Bronte nel settore agricolo,e nel 2010 ha falsamente comunicato di aver assunto diciotto falsi braccianti agricoli per oltre 2.200 giornate.

Ma le indagini hanno scoperto che la società non esisteva affatto ed i rapporti di lavoro erano fittizi. La falsa società aveva dichiarato di possedere alcuni terreni dove lavoravano i falsi braccianti: in realtà, era tutta una montatura per ricevere l’ “indennità di disoccupazione agricola, di malattia e di altre indennità, spettanti per il peculiare settore agricolo”. I militari hanno bloccato altre liquidazioni e quantificato il danno. A collaborare alle indagini è stato anche lo stesso Istituto di previdenza.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI