CATANIA – Tutto bene, o quasi. Sono contrastanti le reazioni dei primi passeggeri in arrivo e in partenza da Catania, costretti da oggi a qualche disagio in più. Da stamattina è infatti operativo il piano Sigonella 2012, predisposto da SAC per permettere la realizzazione dei lavori di ammodernamento.
“Il viaggio è stato tranquillo e il transfert da Sigonella a Catania è stato piuttosto rapido – ha raccontato a Livesicilia Catania un passeggero in arrivo da Milano Malpensa con il primo volo del mattino – e ci ha permesso di arrivare a Catania tre quarti d’ora dopo l’atterraggio”.
È andato tutto secondo i piani predisposti da Sac, dunque, almeno per quanto riguarda il primo volo: quelli successivi, infatti, hanno iniziato ad accumulare notevoli ritardi, provocando ovviamente una reazione a Catena.
I passeggeri del volo da Roma Fiumicino, ad esempio, nonostante l’aereo sia atterrato puntuale a Sigonella, sono arrivati a Fontanarossa un’ora dopo rispetto al previsto. “Abbiamo dovuto aspettare che la navetta scaricasse i passeggeri in partenza e poi caricasse noi – a spiegato a Livesicilia, Antonella Salvucci – per cui siamo stati costretti ad aspettare un’ora chiusi dentro l’aereo”.
Qualche disagio, inoltre, è stato registrato per il ritiro bagagli: per i passeggeri che hanno imbarcato le valige in stiva, infatti, l’attesa è aumentata di parecchi minuti. “Un disguido fisiologico – hanno spiegato dalla Sac – perché i bagagli devono essere prima scaricati e poi ricaricati sul pullman per Catania”.