Segretario, il Pd non c'è più

Segretario, il Pd non c’è più

Palermo 2012, lettera a Bersani
di
1 min di lettura

Segretario Bersani, capiamo la sua fatica di Sisifo. Lei porta il macigno di Palermo a monte e Cracolici lo ributta a valle. Così, quando le hanno chiesto qualcosa sulla situazione siciliana, avrà esibito una faccia stralunata prima di condensare il tutto in una battuta immortale: “Non siamo preoccupati. Gli altri sì, noi no”. Calembour incauto, che rischia di tornare indietro come un boomerang, o come un camion carico di bambole spettinate – scelga lei – a disastro abbondantemente compiuto. Che cos’è il Pd in Sicilia, segretario? Ricapitoliamo.

Sul tappeto le gesta mirabolanti degli ultimi tempi. L’alleanza col governo Lombardo, per esempio. Ora, a parte i soliti pruriti della questione morale, il punto è cruciale. La giunta tecnica – sorretta dal suo partito, segretario – si è rivelata un pianto greco. Dagli scandali, alle inefficienze, all’incapacità di governare – di recente la tragedia dei fondi non spesi – tutto compone un curriculum agghiacciante. Il “nuovo” riformismo lombardiano, col passare dei mesi, ha svelato la sua vera identità: un vecchio modo clientelare di masticare la politica, senza costrutto. E su questo disastro siciliano sventola la bandiera del suo Pd, segretario.

Le Primarie, Caro Bersani? Roba da piangere nel resto del Paese, roba da ridere a Palermo. Il Pd che avrebbe dovuto staccare dal ramo la vittoria, dopo “i disastrosi anni, etc, etc…”, si è dilaniato in una faida intestina. Al confronto, i Capuleti e i Montecchi erano ragazzini in lite per un pacchetto di figurine Panini. Adesso, pure la polemica sui soldi che sarebbero stati elargiti a Rita Borsellino, a scapito degli altri candidati. Le Primarie traballano, segretario. Ma, soprattutto, il suo Pd qui non c’è più. Non è un partito. Non sa fare politica. E, fin qui, le ha sbagliate quasi tutte. Prenda nota, Caro Bersani. E non si preoccupi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI