CATANIA – L’inizio di campionato per la Nuoto Catania è stato incoraggiante, con sette vittorie sofferte ma determinanti per agganciare il secondo posto in classifica. L’errore più classico è quello di sentirsi forti abbastanza da adagiarsi sugli allori. Lo sa bene il tecnico Giuseppe Dato che organizza ogni sessione di allenamento e prepara ogni incontro per istruire e guidare al meglio i suoi ragazzi: “Ancora una volta il calendario ci mette di fronte ad una partita che sulla carta, guardando la classifica, ci vede favoriti. Ma, come sempre, ogni partita non è mai scontata, innanzitutto perché avremo un avversario che cercherà di metterci in difficoltà, ma soprattutto perché tutto dipende da noi. Dobbiamo ancora crescere, in special modo dal punto di vista tecnico, ma il passo più importante lo dobbiamo compiere dal punto di vista caratteriale. L’approccio alla partita è fondamentale, ha rischiato di farci perdere a Roma, ma ci ha trascinato nelle vittoriose trasferte di Latina e Palermo. Il gioco, la disciplina e la condizione atletica sono importanti, ma il carattere è determinante”.
Quasi a rinforzare quanto detto da Dato, anche il Presidente Mario Torrisi concorda sull’atteggiamento da tenere in campo: “Sabato dobbiamo blindare la nostra posizione in classifica e per farlo ci serve un solo risultato: la vittoria! Ma per ottenerla dovremo affrontare la gara con la giusta determinazione e senza cali di concentrazione perché le partite si vincono in acqua e non facendo pronostici. Abbiamo visto che abbiamo sofferto in partite giudicate a prima vista semplici. Non ci sono risultati scontati e dobbiamo avere rispetto di tutti gli avversari”.
Rispetto che deve essere massimo secondo il DS Giuseppe Corsello, che conosce bene molti dei prossimi avversari: “Giocare con il Frosinone è quasi come tornare in una piscina romana a me nota. Carchiolo, Spinelli, Murro, Manzo e Bardella sono stati una parte bellissima della mia esperienza romana e sono giocatori che temo e che ho già scelto in passato, penso che possano fare la differenza in questa categoria, così come Vespa e altri. La RN Frosinone ha colto molto meno del suo potenziale e domani saremo chiamati a una prova di grande carattere per confermare i nostri obiettivi”.