PALERMO – Affrontare il match decisivo per la stagione rosanero senza poter contare su nuovi innesti ma sempre sullo stesso gruppo che, fino ad ora,ha racimolato appena dieci punti in diciotto gare. Eugenio Corini prosegue dunque per la sua strada aspettando novità dal mercato ormai nelle prossime settimane e preparando la gara di domani contro l’Empoli, quartultimo in classifica con quattro punti di vantaggio sui rosanero, senza che le voci di mercato arrivino a fuorviare l’ambiente alla vigilia di un appuntamento fondamentale per continuare a sperare nella salvezza. Ecco che al ‘Castellani’ l’ex capitano rosanero riproporrà lo stesso assetto tattico che ha portato quattro punti fra Genoa e Pescara.
Si riparte dal 3-4-2-1 con alcune certezze, la difesa composta da Cionek, Goldaniga e Gonzalez vista la quasi sicura assenza di Andelkovic, per i postumi dell’intervento di lavaggio articolare al ginocchio destro, e del lungodegente Rajkovic, e alcuni dubbi, il ballottaggio fra Quaison e Diamanti con lo svedese favorito sul toscano per un impiego dal 1′ alle spalle di Ilija Nestorovski e Morganella favorito sull’influenzato Aleesami. Contro un Empoli che si affiderà dunque alla ritrovata vena realizzativa dell’ex rosanero Mchedlidze Corini torna a scegliere davanti a Josip Posavec una retroguardia che gli dà determinate garanzie, nonostante qualche passaggio a vuoto, con un centrocampo che sarà ancora una volta muscolare con Gazzi e Jajalo con Bruno Henrique ancora una volta proposto sulla linea della trequarti ma con maggiori compiti di copertura rispetto a Quaison.
Sulle fasce Rispoli sarà confermato a destra mentre dall’altra parte, come detto in precedenza, ci sarà una chance per Morganella vista l’influenza che ha tenuto out tutta la settimana Haitam Aleesami con il norvegese che, in caso di una buona prestazione dello svizzero in Toscana, potrebbe saltare anche l’altra trasferta in Emilia contro il Sassuolo. In avanti Quaison dunque preferito a Diamanti, con l’ex Guangzhou che verrà impiegato ancora una volta a gara in corso così come paventato dal patron Zamparini, a supportare l’unica punta e altro perno dell’undici del tecnico rosanero: quel Nestorovski a caccia dalla sua ottava rete in campionato dopo un digiuno lungo ormai più di due mesi.
Intanto si sbloccherà dopo la gara del “Carlo Castellani” quello che sarà a tutti gli effetti il primo colpo di mercato del Palermo per il 2017. Stefan Silva, stando a quanto riportano i colleghi di Sky Sport, è infatti atteso nel capoluogo siciliano all’inizio della prossima settimana, per effettuare le rituali visite mediche. L’attaccante svedese di origini cilene andrà a rinfoltire il reparto offensivo a disposizione di Eugenio Corini.