PALERMO – Squadra che convince non si tocca o quasi. Quella di oggi contro il Chievo sarà ‘la partita’ per antonomasia di Eugenio Corini, nuovo allenatore del Palermo, che lo metterà al cospetto del suo passato da calciatore in maglia gialloblù e più recentemente da allenatore della stessa formazione clivense, fino alla chiamata del Palermo unica panchina su cui il bresciano abbia mai seduto. Una gara dal sapore particolare non soltanto per gli incroci fra le due squadre che più di tutte ha fatto la differenza nella carriera dell’ex regista ma anche e sopratutto per l’importante che riveste per continuare a cullare quel sogno che si chiama salvezza per i rosanero.
Qui Palermo. Avanti con il 3-5-1-1 dunque con Corini che ritrova Goldaniga e Diamanti dopo le rispettive squalifiche e recupera Cionek che insieme ad Andelkovic e l’ex Perugia andrà a comporre la linea a tre di difesa. A centrocampo problemi influenzali per Morganella che lascia il posto a Rispoli mentre Jajalo la spunta su Bruno Henrique, con il brasiliano che potrà essere utilizzato comunque a gara in corso. Hiljemark e Chochev confermati come mezz’ali mentre Aleesami agirà sull’altra fascia di competenza. In avanti Quaison preferito a Diamanti nel ruolo di spalla di Nestorovski alla ricerca del suo ottavo gol dopo due turni di digiuno. Nella passata stagione i rosanero di Iachini sconfissero i gialloblù di Maran per 1-0 grazie al gol di Alberto Gilardino, vittoria che porto poi in ogni caso alle dimissioni del tecnico ascolano.
Qui Chievo. I veronesi dell’ex Stefano Sorrentino, la cui ultima vittoria esterna risale al 18 settembre (Udinese-Chievo 1-2), sono reduci dal pari per 0-0 contro il Genova e il passaggio del turno in Coppa Italia contro il Novara. Tutti a disposizione per l’ex tecnico del Catania, tranne lo squalificato Cacciatore, che potrà schierare il suo 4-3-1-2 con Frey al posto dello squalificato ex Hellas Verona e il centrocampo con Izco, Radovanovic e Castro. Lo sloveno Birsa agirà alle spalle di Meggiorini ed Inglese. Il Chievo ha perso tutti gli ultimi incroci con il Palermo nella massima serie, rimanendo all’asciutto di gol addirittura nelle ultime due gare perse entrambe con il risultato di 1-0.
Ecco le probabili formazioni:
PALERMO (3-5-1-1) Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Jajalo, Chochev, Aleesami; Quaison; Nestorovski. All: Corini.
CHIEVO (4-3-1-2) Sorrentino; Frey, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Izco, Radovanovic, Castro; Birsa; Meggiorini, Inglese. All: Maran.