MESSINA – Il Messina infiocchetta la salvezza, raggiungendo quota 40 punti dopo aver battuto il Melfi al “Franco Scoglio”. A stendere i lucani ci ha pensato Diogo Tavares, che ha battuto Santurro con un potente destro a giro dal limite dell’area, raggiungendo quota 6 centri in campionato. Vittoria importante, per una gara che nel primo tempo ha offerto parecchi sbadigli per via dei ritmi da fine stagione, mentre nella ripresa il Messina ha pugiato sull’acceleratore facendo venir fuori i limiti di un Melfi poco intraprendnete e più attento a non subire che a pungere. La gara è stata anche segnata dalle uscite dal campo in barella di Zanini e Bramati, con quest’ultimo che si è provocato un profondo taglio nella coscia finita sotto i tacchetti di un avversario.
Alla fine Lello Di Napoli ha di che gioire al termine di 90 minuti sofferti, ma che ha visto il Messina prevalere in modo meritato: “Stiamo vivendo delle meritate emozioni positive ma è tutto merito dei ragazzi, del loro spirito, della loro abnegazione durante l’allenamento e in campo durante le partite ufficiali. Abbiamo vissuto un momento non facile, è vero, però è uscito fuori il gruppo – ha commenato il tecnico – dedico questa vittoria a Fabrizio Bramati, è un ragazzo molto sfortunato perchè ha avuto molti problemi fisici, scalpitava per poter rientrare e dopo appena 13 minuti dal suo ingresso in campo al posto di Zanini gli capita questo infortunio che non vede tutti i giorni. Gli faccio i miei auguri e sono sicuro che tornerà più forte di prima. Nel primo tempo i ritmi erano troppo bassi, abbiamo giocato per allargare le corsie ma loro con Masini venivano a pressarci alti, nell’intervallo abbiamo chiarito alcuni passaggi e il passaggio al 4-2-4 ci ha anche aiutato”. E ora il derby del “Massimino”: “Già da domenica tornenremo ad allenarci perchè questo è un appuntamento troppo importante. Andremo lì per giocarci la nostra partita come sempre consapevoli che non saremo solo noi 24 ma una città intera”.
Dopo quella con il Monopoli, Diogo Tavares ha messo lo zampino in un’altra importante vittoria stagionale per il Messina: “Non è stata una partita facile, il Melfi aveva bisogno di punti e si è chiuso molto bene. In questi casi o sei bravo a sbloccarla subit oppure hai problemi – ha commenatto l’autore del gol partita – non dimentichiamoci che giovedì affronteremo una squadra che è stata costruita per altri obiettivi, ma noi stiamo bene e andiamo lì per giocarcela a testa alta. Il Catania ha giocatori importanti che ti possono fare male in qualsiasi momento, ma nel calcio può veramente succedere di tutto”. E’ una furia contro i suoi giocatori Guido Ugolotti: “Non è possibile perdere punti così – ha tuonato il tecnico lucano – dobbiamo essere più incisivi e cattivi in certi momenti della gara, la nostra posizione di classifica ce lo impone, ma noi ancora non l’abbiamo capito”.