LUCCA – Vittoria e primato, proprio in condominio con le avversarie di giornata. La Passalacqua spedizioni Ragusa si dimostra spietata negli scontri diretti, e dopo aver espugnato in maniera storica il parquet della Famila Schio compie la stessa impresa anche in casa della Gesam Gas Lucca. Una vittoria di carattere e costruita con grandi percentuali al tiro, con le padrone di casa che non riescono a trovare continuità in fase realizzativa, complice la solita grande difesa struttura da coach Nino Molino.
Gara condotta in testa fin dalle prime battute dalle Aquile biancoverdi, le quali hanno trovato subito una discreta continuità nell’andare a canestro, con una Consolini incontenibile e il tandem americano composto da Little e Brunson che inizia a dominare su entrambe le metà campo. E dalla panchina esce anche una Debora Gonzalez capace di trasformare in oro quasi tutti i palloni che tocca: 23 minuti in campo e ben 13 punti per il playmaker sudamericano, che chiude con un ottimo 6/9 al tiro, anche se pesano ben quattro palle perse. La migliore realizzatrice per la Passalacqua spedizioni è proprio Chiara Consolini: 18 punti in 37 minuti di gioco per la azzurra, con un ottimo 7/10 al tiro e anche tre rimbalzi catturati. A dominare sotto i tabelloni è stata Rebekkah Brunson, ma quale chiude con una sontuosa doppia-doppia da 12 punti e 15 rimbalzi.
Dall’altra parte, sono arrivati ben 22 punti per una Julie Wojta che cattura anche dieci rimbalzi ed effettua sei recuperi, ma tira con un rivedibile 7/18 dal campo. Brutte percentuali anche per le altre big della Gesam Gas, come Jilian Harmon che segna 17 punti ma tira con il 29% dal campo, o come Kayla Pedersen che si ferma a quota 12 punti con 5/11 dal campo. E nonostante 27 palle perse, la Passalacqua spedizioni vince un’altra gara pesante lontano da casa, e si avvicina al nuovo anno in testa alla classifica, in coabitazione proprio con le versiliane.
GESAM GAS LUCCA-PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 67-73 (20-26; 35-46; 53-61)
LUCCA – Viale, Diene, Templari, Dotto 8, Wojta 22, Reggiani 2, Harmon 17, Crippa 6, Gaeta, Mandroni, Pedersen 12, Gatti.
RAGUSA – Consolini 18, Gorini 3, Valerio, Erkic 2, Ngo Ndjock, Gonzalez 13, Nadalin 4, Little 14, Brunson 12, Micovic 7.