Higuain show, poi Mertens| Palermo sbiadito al 'San Paolo' - Live Sicilia

Higuain show, poi Mertens| Palermo sbiadito al ‘San Paolo’

Decima giornata di serie A. Serata da dimenticare per i rosa al ‘San Paolo’ sconfitti 2-0 dai partenopei di Maurizio Sarri. In rete il ‘Pipita’ con un gran destro al 39’, il raddoppio del belga nella ripresa.

 

serie a, 10^ giornata
di
3 min di lettura

PALERMO – Dopo un sabato da leoni contro l’Inter un bagno d’umiltà nel turno infrasettimanale con il Napoli. Per il Palermo di Beppe Iachini arriva una sconfitta al ‘San Paolo’ per 2-0 frutto delle reti di un Gonzalo Higuain in formato Champions League e di Dries Mertens con gli azzurri di Sarri che puntano con decisione alla testa della classifica. Una sconfitta che non ridimensiona ciò di buono visto per i siciliani nelle ultime due uscite contro Bologna e Inter ma che mette in evidenza i diversi valori tra due squadre con obiettivi evidentemente differenti. Con un Vazquez in palla solo nella prima frazione e un Alberto Gilardino in ombra rispetto al match con i nerazzurri di appena quattro giorni fa i rosa hanno infatti faticato in avanti e il dato delle conclusioni è stato impietoso. Adesso i ragazzi di Iachini dovranno ripartire con l’Empoli lunedì al’Barbera’ per cancellare questa brutta trasferta.

La cronaca. Iachini non cambia nulla rispetto all’undici visto contro l’Inter. Nel Napoli Higuain affiancato da Callejon e Insigne, Allan e Koulibaly in panchina giocano Chiriches e David Lopez. Il match parte con l’inerzia del gioco immediatamente dalla parte dei padroni di casa. Gli azzurri nei primi 10’ si fanno vedere in ben tre occasioni diverse (due con Hamsik e Higuain) che per fortuna dei rosa non si concretizzano anche grazie all’intervento di Sorrentino sul ‘Pipita’. Il Palermo si affida alle ripartenze veloci che partono dai piedi di Vazquez. L’italo-argentino sembra l’unico in grado di poter imprimere infatti un ritmo diverso al match con le sue giocate di classe. Dall’altre parte il pericolo numero uno è però sempre rappresentato da quel Gonzalo Higuain che al 20’ va vicinissimo al vantaggio con un destro potente ma deviato per poco in corner. La gara la fa il Napoli e infatti dopo il palo di Insigne al 37’, deviato da Sorrentino, arriva il gol tanto atteso dal ‘San Paolo’ con il suo numero 9. Higuain riceve da Hamsik e lascia partire un bolide di destro su cui l’estremo difensore non può nulla. Il primo tempo si chiude con gli azzurri avanti con ben 20’ di possesso palla rispetto ai sei del Palermo.

La ripresa. Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Il Palermo si fa vedere con un colpo di testa di Gilardino su corner di Hiljermark. Iachini però ci mette poco a cambiare qualcosa e al 53’ richiama Maresca in panchina per l’esordio stagionale di Gaston Brugman. I rosa sembrano più insidiosi nelle sortite offensive anche se l’imprecisione la fa da padrona. Il Napoli quando vuole però accelera e si rende pericoloso con il solito, onnipresente Higuain. L’argentino sfrutta una palla vagante al limite dell’area e scocca un destro a giro che si stampa sul palo, sulla ribattuta Sorrentino salva su Callejon. I due tecnici mischiano un po’ le carte in tavola con gli inserimenti di Allan e Mertens per gli azzurri e Quaison nei rosanero. Il match rimane sempre in bilico anche se i padroni di casa danno sempre l’impressione di poter raddoppiare da un momento all’altro. Il palo di Mertens al 72’ è la dimostrazione del potenziale offensivo in possesso della squadra di Sarri. Il 2-0 è solo questione di tempo e infatti al 79’ Mertens chiude i conti con un tiro a giro di destro su azione di contropiede. Il Palermo consegna le armi agli avversari senza mai essere pericolosi in attacco.

IL TABELLINO

NAPOLI: 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 21 Chiriches, 31 Ghoulam; 19 Lopez (Allan 62′), 8 Jorginho, 17 Hamsik (cap.); 7 Callejon (El Kaddouri 75′), 9 Higuain, 24 Insigne (64′ Mertens). A disp: 1 Rafael, 22 Gabriel, 3 Strinic, 4 Henrique, 6 Valdifiori, 11 Maggio, 23 Gabbiadini, 26 Koulbaly, 96 Chalobah. All: Maurizio Sarri.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 23 Struna, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 27 Rigoni (Quaison 66′), 25 Maresca (Brugman 53′), 10 Hiljemark, 7 Lazaar (Chochev 78′); 20 Vazquez, 11 Gilardino. A disp: 91 Colombi, 2 Vitiello, 6 Goldaniga, 8 Trajkovski, 21 Quaison, 28 Jajalo, 33 Daprelà, 34 El Kaoutari, 54 La Gumina, 97 Pezzella. All: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste).

Reti: Higuain 39′, Mertens 79′.

NOTE


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI