PALERMO – L’alba di una nuova avventura. Alberto Gilardino fa le ore piccole pur di iniziare la sua esperienza all’ombra di Monte Pellegrino e prende il primo aereo a disposizione da Pisa per presentarsi subito in Sicilia. Con ogni probabilità non farà in tempo per essere a disposizione per la sfida con l’Udinese, pur essendo convocabile a partire da oggi, ma potrà immediatamente scendere in campo per i primi allenamenti agli ordini di mister Iachini. Già oggi prevista la prima seduta per il nuovo centravanti del Palermo, che avrà poi a disposizione la pausa per le nazionali per entrare al meglio nei meccanismi tattici dei rosa. Un’ultima settimana prima di poter realmente iniziare e tornare a giocare. Per l’ex Fiorentina esordio possibile alla terza giornata, in casa contro il neopromosso Carpi.
Atterrato alle 7:42 da Pisa, con quasi venti minuti d’anticipo sulla tabella di marcia, Gilardino è stato accolto all’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi da almeno una cinquantina di tifosi e curiosi, oltre che da giornalisti e fotografi. Un arrivo atteso, quello del centravanti, non soltanto dagli “aficionados” palermitani: Giuseppe Iachini da tempo chiede a gran voce un centravanti per rimpolpare un reparto rimasto orfano di Andrea Belotti, in più i compagni di maggiore esperienza hanno spinto per il suo approdo. Non un caso che in aeroporto, come già promesso sui social network, ci fosse il capitano Stefano Sorrentino, uno degli sponsor del bomber da 178 reti in massima serie. Gilardino ha scelto la maglia numero 11, la stessa indossata con la nazionale nel Mondiale 2006, lasciata libera dopo la partenza di Andrea Belotti.
“È da tre mesi che mi preparo, mi sento bene. Ora deciderà il mister”. Le prime parole di Gilardino da giocatore del Palermo lasciano trasparire una certa sicurezza sul suo stato di forma. Chissà se anche Iachini avrà gli stessi riscontri sul campo di Boccadifalco. La sua probabile assenza per Udine non dovrebbe comunque preoccupare, dato che per il Palermo sarà solamente questione di tempo. Gilardino è pronto ed è entusiasta di questo suo nuovo inizio con la maglia del Palermo: “Avevo dato la parola al presidente – aggiunge il bomber biellese – sono pronto per questa nuova avventura”. Una promessa mantenuta dopo una trattativa estenuante: “Sono molto felice, dopo due mesi di trattativa. Sono contento. Quella del Palermo è l’unica offerta che è arrivata concretamente. Ai tifosi prometto grande impegno, adesso devo pensare solo a lavorare e basta”.