Dybala dall'inizio contro la Roma| In difesa Muñoz tagliato fuori - Live Sicilia

Dybala dall’inizio contro la Roma| In difesa Muñoz tagliato fuori

Nella sfida di questa sera contro i giallorossi di Garcia (diretta LiveSiciliaSport dalle 20) il tecnico marchigiano ritrova l'attaccante argentino dal 1' in coppia con Vazquez. Problemi in difesa con Munoz e Andelkovic che dovrebbero accomodarsi in panchina, Vitiello e Feddal le alternative.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – L’ultima gara del girone d’andata di serie A vede sfidarsi al ‘Barbera’ la seconda forza del campionato e la sorpresa di questa prima parte di stagione. Palermo-Roma, in programma questa sera con fischio d’inizio previsto per le 20:45, racchiude dunque tutto il fascino di una sfida d’alta classifica con i rosanero che, dopo una stagione nel purgatorio della serie B, sono tornati a fare la voce grossa per un posto in Europa. Dall’altra parte ci sono i giallorossi di Rudi Garcia, unica vera outsider allo strapotere della Juventus targata Conte prima e Allegri adesso, reduci da un pari per 2-2 nel derby contro la Lazio grazie al proprio capitano. Quel Francesco Totti, classe ’76, che a 38 anni non ha proprio voglia di smettere di segnare gol decisivi per sè (secondo miglior marcatore di sempre con 239 gol in serie A dietro al mito Piola con 274) e per la sua squadra.

Qui Palermo. A contrastare l’esperienza e la classe di giocatori come Totti c’è un manipolo di giovani in rosanero che vogliono mettersi sempre più in evidenza. In prima fila c’è Paulo Dybala. L’argentino, out a scopo precauzionale nella sfida contro la Fiorentina, tornerà a ricoprire il suo ruolo da prima punta in coppia con il connazionale Franco Vazquez, quest’ultimo fresco di rinnovo con la società di viale del Fante fino al 2019. In caso di ulteriore forfait della ‘Joya’, Andrea Belotti si candida nuovamente ad una maglia da titolare.

Per Iachini, che a centrocampo potrà contare sui titolari Maresca, Barreto e Rigoni, i problemi maggiori riguardano però la retroguardia. Munoz, ormai tagliato dagli schemi di iachini a causa del suo mancato rinnovo contrattuale con la società, lascia il suo posto da titolare. In settimana il tecnico marchigiano ha provato nel ruolo dell’argentino Roberto Vitiello e con la Roma vedremo con tutta probabilità proprio l’ex Siena dal 1′. Ballottaggio Feddal-Andelkovic infine per il terzo posto in difesa accanto a Gonzalez, con il marocchino in vantaggio per la terza volta di fila sullo sloveno. Sulle fasce giocheranno regolarmente Morganella e Lazaar.

Qui Roma. Diversi problemi anche fra i capitolini. Garcia dovrà fare a meno degli squalificati De Rossi e Naingollan a centrocampo, rimpiazzati da Florenzi e Strootman ai lati di Pjanic. In difesa Manolas in forse con Yanga-Mbiwa pronto a subentrare. La linea a quattro in difesa verrà completata dal centrale Astori e dai terzini Torosidis e Holebas. In avanti Totti, reduce da uno stato influenzale, dovrebbe lasciare il posto a Mattia Destro, al centro di voci di mercato che lo vorrebbero al Milan. A supporto del ‘Pupone’ o del numero 22 giallorosso Juan Manuel Iturbe.

I precedenti. Sono 25 i precedenti al Barbera fra Palermo e Roma con i rosanero in leggero vantaggio rispetto ai giallorossi (10 vittorie contro 8 sconfitte e 7 pareggi). L’ultimo precedente è quello della stagione 2012/13, quella dell’ultima retrocessione in B per i rosa, deciso dalle reti di Fabrizio Miccoli e Josip Ilicic. Nella gallerie delle partite più spettacolari tra siciliani e romanisti c’è un epico 3-3 (Brighi, Budan, Burdisso, Miccoli, Nocerino, Totti) del 23 settembre 2009 disputato sotto una pioggia incessante.

Le probabili formazioni

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Feddal, Gonzalez, Vitiello; Morganella, Barreto, Rigoni, Maresca, Lazaar; Vazquez, Dybala.

Roma (4-2-3-1): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Strootman, Pjanic; Florenzi, Ljajic, Iturbe; Totti.

Arbitro: Damato di Barletta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI