VEROLI (FROSINONE) – Coach Lardo l’aveva detto. Forse se lo sentiva. La sfida con Veroli non era da prendere sotto gamba come quella di Verona, i suoi ragazzi l’hanno capito troppo tardi. Trapani incassa la seconda sconfitta consecutiva e torna in Sicilia con zero punti dopo il tour in trasferta. Un match che per i granata sembrava essersi messo nel migliore dei modi, ma un calo di tensione nel finale ha regalato ai padroni di casa una vittoria che ad un certo punto sembrava essere insperata. Brutto k.o. per i trapanesi, che puntavano su questa sfida per poter riprendere il cammino interrotto bruscamente a Verona.
Sostanziale equilibrio nelle prime battute, con Grande che porta in vantaggio i padroni di casa, subito ricacciati indietro da Renzi ed Evans. I loro canestri sono il preludio ad un parziale 12-0 che manda in fuga i granata, ma un contro-parziale 7-0 permette a Veroli di rientrare in carreggiata prima della sirena di fine quarto. A 32” dal termine della prima frazione, un canestro di Ferrero permette alla squadra di coach Lardo di trovarsi avanti di due possessi ad inizio secondo quarto, dove i trapanesi allungano ulteriormente: 2/2 di Baldassarre ai liberi e un altro canestro di Ferrero per il +9 ospite, con Veroli che stavolta evita di regalare un altro parziale agli avversari. Shaw riporta lo svantaggio a due possessi, poi Savoldelli dall’arco sigla il -3. I laziali sono nuovamente in gara ma Trapani riesce a non perdere la bussola grazie a Conti e Renzi. Wojciechowski e Grande riescono però nei minuti conclusivi del secondo parziale a sovvertire il risultato, e Veroli si riporta avanti. Un vantaggio che durerà poco, con Trapani che piazza un parziale 5-0 e che alla seconda sirena sarà avanti di tre punti.
Veroli ritrova subito il vantaggio con Wojciechowski e La Torre, ma ci pensa Meini dall’arco a riportare avanti Trapani. Dura poco però il vantaggio ospite: gioco da tre punti di Legion e 2/2 ai liberi di Shaw per il +3 Veroli, La squadra di Lardo si rifà sotto e addirittura riesce ad allungare a due possessi di vantaggio grazie a cinque punti consecutivi di Renzi, una distanza che resterà tale fino alla penultima sirena. Trapani trova il +7 ad inizio quarto parziale con Baldassarre, poi addirittura con una tripla di Meini trova il +9, ma Veroli rimonta. Parziale 5-0 casalingo interrotto da una tripla di Evans, poi altro parziale 11-0 e Veroli in vantaggio a 30” dal termine. Trapani adesso è spaesata e non trova le forze per rispondere. Bray e Meini sbagliano tiri pesanti, idem Legion dall’altra parte ai liberi. Meini ha a tre secondi dal termine la tripla del pareggio e la sbaglia. Trapani butta all’aria un match che sembrava poter gestire in scioltezza.
LE PAROLE DI COACH LARDO NEL DOPO PARTITA
VEROLI-TRAPANI 82-79 (9-16, 35-38, 56-60)
Basket Veroli: Grande 11, Legion 28, La Torre 10, Wojciechowsky 16, Shaw 11, Savoldelli 6, Radonjic, Cacace, Cucci, Guariglia ne, Forte ne, Da Campo ne . All. D’Arcangeli.
Pallacanestro Trapani: Renzi 16 , Meini 8, Baldassarre 7, Bossi 6, Bray 6, Ferrero 14, Evans 18, Conti 4, De Vincenzo ne, Urbani ne. All. Lardo.