Un’edizione che ha fatto molto discutere sin dall’inizio. La 71esima del festival di Sanremo, nonostante il Covid ha preso il via ieri sera per concludersi sabato 6 marzo. E non mancano i siciliani.
Il palco dell’Ariston – quest’anno in modo particolare – pullula di Sicilia tra cantanti in gara e co-conduttori (vedasi alla voce Fiorello). 26 i Big in gara, due in più rispetto lo scorso anno; gli ascolti però sembrano non aver premiato il direttore artistico Amadeus, alla sua seconda conduzione; questa senza precedenti, tra poltrone vuote e applausi registrati sicuramente non facilita il conduttore di Ravenna, ma non sembra nemmeno averlo preoccupato troppo.
Colapesce e Dimartino
La serata aperta da Amadeus con Fiorello travestito da Achille Lauro, è iniziata con l’esibizione dei quattro cantanti delle Nuove Proposte (Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast) per poi richiamare sul palco il vincitore del Festival dell’anno scorso, Diodato che ha ricantato la sua “Fai rumore”. I primi 13 big a esibirsi sono stati invece: Arisa con “Potevi fare di più” i siciliani Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima” che già ha spopolato ovunque anche sui social, Aiello con “Ora”, Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome”, Max Gazzé con “Il farmacista”, Noemi con “Glicine”, Madame con “Voce” i Maneskin che con “Zitti e buoni” oggi sono stati accusati di plagio (la canzone sembra essere troppo simile a un brano di Anthony Laszlo “F.D.T.”) ma non si parla al momento di squalifica. Hanno continuato Ghemon con “Momento perfetto”, i Coma Cose con “Fiamme negli occhi”, Annalisa “Dieci” (arrivata prima nella classifica provvisoria), Francesco Renga “Quando trovo te” e Fasma con “Parlami”.
Loredana superstar
Tra gli ospiti oltre a Matilda De Angelis, Zlatan Ibrahimovic, l’infermiera Alessia Bonari e Achille Lauro (ospite fisso in tutte e cinque le serate) che ha fatto discutere per aver ‘pianto’ sangue, a incantare tutti è stata Loredana Berté che dopo il medley ha presentato la nuova canzone “Figlia di Loredana” e ha lanciato anche un messaggio contro la violenza sulle donne, accompagnato da delle scarpe rosse sul palco.
Sanremo, i siciliani di stasera
Stasera invece è il turno di Orietta Berti, della band siciliana La Rappresentante di Lista con “Amare”, (quest’anno da assoluti protagonisti; a febbraio scorso avevano duettato con il rapper Rancore) Bugo, Gaia, Lo Stato Sociale, Ermal Meta, Malika Ayane, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Random, Fulminacci, Willi Peyote e Gio Evan. Mentre ad aprire la serata saranno i quattro giovani tra le Nuove Proposte: Davide Shorty, Dellai, Wrongonyou e Greta Zuccoli. La Sicilia è tutta per il palermitano Davide Shorty con la sua “Regina” e per La Rappresentante di Lista.
Forza Sicilia.