CATANIA – La potevi chiamare a qualsiasi orario. Anche in piena notte. E lei rispondeva, sempre. Anche nei suoi giorni di ferie. Se poteva aiutarti, lo faceva. E quando non poteva, con la sua infinita cortesia, ti rispondeva “non posso”. Manuela Recca lascia il suo incarico di portavoce della Questura per assumere il ruolo di dirigente dell’Ufficio Personale della polizia di Catania.
Per noi cronisti di nera il vice questore è stata in questi anni un punto di riferimento. Ma anche mamma e amica. Manuela Recca ha saputo costruire rapporti di collaborazione basati sulla correttezza e la franchezza. E la fiducia. Doti molto rare nel mondo.
Sopportava le richieste, anche le più difficili da accontentare, sempre con il sorriso. Sorrideva anche quando doveva dire di no. Era meticolosa e precisa in ogni conferenza stampa. Innamorata della divisa e dei colori della polizia. Una grande poliziotta. Una grande donna.
I cronisti di LiveSicilia porgono a Manuela Recca un grande in bocca al lupo per il nuovo incarico. Sappiamo già che lo svolgerà con la professionalità che la contraddistingue.