PALERMO, 26 GIU – Il Movimento 5 Stelle Sicilia mette in campo una nuova iniziativa da finanziare con le restituzione di parte degli stipendi dei propri deputati all’Ars.
Negli scorsi giorni la presidente dell’associazione Movimento 5 Stelle Sicilia, Stefania Campo, ha invitato le associazioni rappresentative dei Cammini di Sicilia a voler partecipare a un concorso di idee, presentando dei progetti di sviluppo e valorizzazione dei percorsi.
“Da sempre il M5S – spiega Campo – ha tra i suoi obiettivi quello della tutela e valorizzazione dell’ambiente, promuovendo la sostenibilità e favorendo le condizioni per uno sviluppo economico generato da un turismo green e responsabile. Abbiamo deciso di dedicare una parte consistente delle nostre risorse, ricavate dalla decurtazione dei nostri stipendi, alla valorizzazione dei Cammini. Per questa ragione abbiamo deciso di coinvolgere tutte le associazioni che si sono occupate dei percorsi, inviando loro una richiesta di adesione a un bando di selezione che, valuterà i progetti. Il M5S Sicilia poi si impegnerà a realizzarli. Nella prima decade di luglio scadranno i termini”.
La scorsa settimana inoltre è approdato in Commissione cultura dell’Ars il disegno di legge a firma della deputata Valentina Zafarana che prevede proprio la valorizzazione dei Cammini di Sicilia. I deputati del gruppo M5S all’Ars hanno finora restituito quasi 6 milioni di euro per realizzare opere di pubblico interesse.