PALERMO – Ha preso il via oggi il progetto SMART WELL-BEING CAMP. Il progetto è una straordinaria opportunità che il Liceo Galilei ha voluto offrire ai propri studenti, nell’ambito della proposta Ministeriale del Piano Scuola Estate 2021.
La finalità è quella di ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso azioni specifiche e finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’ Unione Europea del 22 maggio 2018.
Gli studenti partecipanti saranno impegnati per 7 giornate, dal 28 giugno al 4 luglio p.v. presso la struttura “Costa degli Ulivi – Torre Normanna” di Altavilla Milicia (Palermo), che offre la possibilità di fruire degli impianti sportivi, teatrali, artistici, laboratoriali al chiuso e all’aperto, nonché di effettuare in un contesto naturalistico, di particolare bellezza, campionamenti nell’ambito della biologia marina ed esperimenti scientifici di matematica e fisica.
I moduli didattici saranno svolti dai 110 studenti partecipanti in setting immersivi di tipo esperienziale residenziale (Campus), prevalentemente all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, e le logiche del “learning by doing” (imparare facendo), con particolare attenzione al benessere personale e alle relazioni interpersonali. Le azioni, infatti, sono state ideate e definite per promuovere l’attività delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione e il re-start allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Stimolare e rafforzare la capacità pro-attiva dei giovani discenti, assieme a tutta una serie di “life skills”, come la pro-attività, la capacità di brainstorming, il teamworking, la resilienza e l’efficacia relazionale;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere delle studentesse e degli studenti.
Il Progetto si articola in 4 tipologie di laboratori relativi ai seguenti ambiti:
1. ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA CULTURALE IN AMBITO SPORTIVO – ARTISTICO – MUSICALE nell’ambito del Laboratorio CULTURAL EXPRESSION: ARTE, MUSICA E SPORT
2. ATTIVITA’ LABORATORIALI E WORKSHOP PER LO SVILUPPO E IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SCIENTIFICHE in FISICA e nell’ambito della SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE all’interno del Laboratorio: ENERGY FOR LIFE: FISICA, CORPO E NATURA
3. ATTIVITA’ LABORATORIALI E WORKSHOP PER LO SVILUPPO E IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SCIENTIFICHE in BIOLOGIA e SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE attraverso il Laboratorio: NATURE EXPERIENCES: ESPERIENZE IMMERSIVE DI BIOLOGIA
4. SVILUPPO DELLA COMPETENZA DI CITTADINANZA E IMPRENDITORIALITA’ (ORIENTAMENTO ACCADEMICO E PROFESSIONALE IN SINERGIA CON REALTA’ ESTERNE) nell’ambito del Laboratorio: SMART COMMUNITY & ETICAL BUSINESS: PROGETTAZIONE, IMPRESA SOCIALE E START UP
Il momento conclusivo dei percorsi vedrà la presentazione da parte dei diversi gruppi delle start-up progettate e la restituzione da parte di esperti nei diversi ambiti (Università, Aziende, EE. LL., Associazioni, Fondazioni, Imprese…)
Nel contempo, costituirà il momento della ripartenza dell’anno scolastico con la promozione, lo sviluppo, la fortificazione delle competenze personali e di relazione, nonchè delle competenze di Problem solving, consapevolezza culturale e imprenditoriale, perchè ciascuno sappia trovare in sé la chiave di sviluppo dei propri talenti.
Il progetto avrà come partner la Società Cooperativa Sociale OL3MARE, che si occupa principalmente di sviluppare soluzioni concrete a favore dei singoli e delle comunità, secondo modelli innovativi finalizzato al raggiungimento del “bene-essere integrale” della persona. Ha al suo attivo numerose attività progettuali ed esperienze in ambito regionale e nazionale in campo educativo, formativo, sociale e culturale, in collaborazione con gli Enti locali e le Istituzioni Scolastiche.
La sostenibilità progettuale e la creazione di un Network quale patto territoriale è il presupposto fondamentale di tutto l’intervento, che è stato ideato per durare nel tempo. Infatti anche al termine delle attività, sarà possibile prevedere la continuità delle azioni grazie alle risorse messe a disposizione dalla scuola e dai diversi Partners, nonché grazie alle competenze acquisite dai docenti e dagli studenti spendibili nel contesto scolastico e territoriale di riferimento.
Il progetto presuppone un modello trasferibile e replicabile, finalizzato al potenziamento della metodologia “peer to peer”, coniugata con l’innovazione e la sperimentazione didattica. Tale innovazione supporta un processo inclusivo che promuove, di fatto, un’idea di scuola come centro di formazione integrale della persona.
La trasferibilità di tale percorso è garantita dalla divulgazione degli esiti che garantisce al modello organizzativo adottato di essere sperimentale, sperimentabile e sperimentato, in modo tale che, nel tempo, possa essere duplicabile e fruibile quale best-practice per altri studenti.