A Catania la festa| del Rock&Roll - Live Sicilia

A Catania la festa| del Rock&Roll

Band storiche della città sul palco per una no-stop live anni ’50, ’60, ’70.

al centro zo
di
2 min di lettura

CATANIA – Molti di loro traggono forza e ispirazione dai miti del rock anni ’50, ’60, ‘70 e da quando hanno suonato le prime leggendarie note non si sono più fermati: sono i componenti delle band catanesi che negli anni ’80 e ’90 hanno segnato l’epoca rock, blues, country e swing della città e che si ritroveranno tutti insieme sullo stesso palco domani venerdì 8 novembre per la prima edizione del “Rock ‘n Roll Fest”, (start ore 22) al “Centro culture contemporanee Zo” (Piazzale Asia 6, Catania).

Con la direzione artistica di Renny Zapato – insieme alla Black Blues Band e al ritmo inconfondibile dei casini della New Orleans di un tempo – e di Mimmo Polizzi, sarà musica live e pura adrenalina. Sul palco saliranno: Mel Quartarone and the Melotones, pronti a far rivivere il vecchio sound rock’n roll e italoamericano dei gangsters di Las Vegas; la musica country e un assaggio degli spettacoli itineranti di Appaloosa Victor; gli inediti rock ispirati a musicisti nostrani come Bennato e Subsonica di Luca Nicotra & The Rockfellas; il catanese Luca Caponetto e il suo gruppo, vincitore del premio miglior cantautore al Calvello Music Contest; Emilio Catera & Mel and the peek-a-boos con il rockabilly ’50 e ’60; il sound ska ‘roll anni ’80 dei Box Beat, ispirato a band del momento come i londinesi Madness; le sonorità surf garage beat anni ’60 dei Jaguar & The Savanas.

 

Il sound storico si lega a quello dei gruppi di formazione più recente, per una festa unica nel suo genere, dal sapore revival e contemporaneo allo stesso tempo: un ritorno al genere più amato e suonato di tutti tempi, che vede Catania al centro di un fermento musicale in linea con il trend del momento. In un’atmosfera in perfetto stile rockabilly, tra pupe, pin-up e ambientazioni anni ’60 (dress code incluso), l’introducing sarà affidato a Renny Zapato – cantante, attore e storica “Iena” tv nell’edizione condotta da Simona Ventura – con le selezioni musicali di Antonio Maugeri e Giuseppe Di Blasi: durante la serata si tornerà indietro nel tempo, ballando e chiacchierando e ci sarà spazio anche per le coreografie in perfetto stile country, grazie alla partecipazione della Etna Country Style Line Dance Academy.

Appuntamento per venerdì 8 novembre, alle 22: “Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra.” (Pete Townshend – The Who).

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI