A Catania l'incontro Sicilia-Malta, Sammartino: "Guardiamo lontano"

A Catania l’incontro Sicilia-Malta, Sammartino: “Guardiamo lontano”

Al PalaRegione, il confronto fra le due isole

CATANIA – L’opportunità è stata creata da Giuseppe Angelica, editore di Edizioni G.A. Il resto, l’hanno messo l’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, la Camera di Commercio Italo Maltese e la Virtu Ferries.

“Oltre l’Isola, Sicilia-Malta” è stato un momento di confronto che, nella sede catanese della Regione ha visto incontrarsi le due delegazioni siciliana e maltese in una sala conferenza dell’ex Palazzo dell’Esa gremito da rappresentanti istituzionali e imprenditori. 
“Sarà un momento importante di incontro tra realtà istituzionali e imprenditoriali maltesi e siciliane che darà di fatto il là ad un progetto al quale lavoriamo da tempo”, aveva detto alla vigilia Giuseppe Angelica.
E così è stato.

Sammartino: “Guardiamo lontano”

L’incontro, moderato dal direttore di LIveSicilia Guido Monastra, ha visto la partecipazione del ministro maltese Roderick Galdes che nel suo intervento ha evidenziato a più riprese la necessità di una cooperazione fra le due isole: “Sono innumerevoli i rapporti commerciali e turistici fra Sicilia e Malta. E quella di oggi è un’occasione che ci aiuta a collaborare ancora meglio: ci aspetta un futuro che porterà i suoi frutti”, ha spiegato. Il ministro ha sciorinato dati e proposte da poter mettere nero su bianco.

A chiudere il pomeriggio è stato il vicepresidente della Regione, Luca Sammartino: “L’incontro con il Ministro maltese, Roderick Galdes, e il Managing Director della Virtu Ferries, Henri Saliba, nonchè il segretario generale della Camera di Commercio Italo Maltese, Enry Di Giacomo, va oltre un confronto tra la Sicilia e Malta: è un appuntamento che guarda lontano, per fare si che queste due realtà in un futuro che diventa sempre più presente, possano collaborare tra loro sempre meglio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI