A Catania omaggio a Platone |Palermo, tempo di Morgana

A Catania omaggio a Platone |Palermo, tempo di Morgana

Cosa c'è in Sicilia oggi

PALERMO – Riconoscere il merito ad un Uomo che con le sue Idee ha donato degli strumenti per poter migliorare il mondo può essere una valida alternativa al pessimismo e alla rassegnazione che dominano il tempo presente. Forse a qualcuno sorprenderà il fatto che, a 2400 anni di distanza, Platone faccia ancora parlare di sé, e in un modo che difficilmente potrebbe eguagliare quello di un mito della tv o dello sport. Nuova Acropoli, associazione internazionale a carattere filosofico, celebra ogni novembre la giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO, con un omaggio speciale quest’anno ad un mito letteralmente “senza tempo”: “Platone sei un mito!”, appunto, lo slogan di questa VII edizione. Attraverso letture pubbliche di testi, una “lezione impossibile” e un convegno tenuto da esperti che ci aiuteranno a capire meglio il suo pensiero, Platone rivivrà ancora una volta nelle menti e nei cuori di chi vorrà ascoltarlo, integrando il suo messaggio e spendendosi per metterlo in pratica, come ogni buon Filosofo. L’appuntamento è, quindi, alle 17 e 30 presso Palazzo Platamone di Catania

Un sabato sera all’insegna del rock’n’roll quello catanese. Alla Lomax l’atteso live di Mark Sultan. Rock’n’roller giramondo il musicista di origine canadese che suona spesso insieme a King Khan, Bloodshot Bill e Black Lips, presenta il suo tour europeo come solista con lo pseudonimo di BBQ. Pronto a lanciare negli Stati Uniti due nuovi album in vinile, rispettivamente “Whatever you want” e “Whenever you want” insieme ad un cd dal titolo “Whatever/Whenever” Sultan ritorna all’originario rock’n’roll mescolandolo insieme a jazz,garage punk, psych e avante garde e arricchendolo con la sua inconfondibile voce. Sul palco dei Mercati Generali, invece, i Rock Revolution. La band proporrà un tributo ai System of Sound, gruppo alternative metal statunitense.

Si conclude stasera il “XL Congresso Annuale dell’Association Européenne des Conservatoires“, che ha portato a Palermo circa 300 delegati provenienti dai conservatori di tutta Europa ma anche da Stati Uniti e Cina. Fondata nel 1953, l’Associazione Europea dei Conservatori è il più importante organismo europeo nel settore dell’Alta Istruzione Musicale e promuove lo scambio di conoscenze e la creazione di contatti tra i Conservatori e altre organizzazioni e soggetti europei ed extra-europei, allo scopo di realizzare eventi artistici e culturali in collaborazione.
Stasera alle ore 19.30 concerto conclusivo del Congresso AEC ospitato dalla Fondazione Teatro Massimo. In programma musiche di Rossini, Verdi e Ravel eseguite dall’Orchestra Sinfonica Bellini diretta da Gaetano D’Espinosa, con la partecipazione solistica del basso Ugo Guagliardo e del violinista Andrea Obiso.

Si rinnova l’appuntamento con la trentottesima edizione del “Festival di Morgana“, ovvero con le differenti pratiche del teatro di figura internazionale, che si terrà fino al 24 novembre al Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, con la direzione di Rosario Perricone. Per quasi un mese il Museo diverrà punto di riferimento per il teatro proveniente da America, Russia, Francia, Italia e Spagna: una sorta di viaggio intorno al mondo che si potrà compiere seduti, assistendo agli spettacoli, veri e propri microcosmi da scoprire.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI