PALERMO – Il maltempo continua a flagellare la parte settentrionale della Sicilia. Questa mattina Messina si è risvegliata sotto una coltre di neve. Neve anche in provincia, sia nelle zone interne che sulle vette delle isole Eolie. Interrotti i collegamenti, complici le forti raffiche di vento provenienti da nord ovest. A Stromboli scarseggiano beni di prima necessità e farmaci.
Imbiancata anche la vetta del Monte Cuccio, a Palermo, dove la temperatura è scesa sino ai 5 gradi. Nel capoluogo, durante tutta la giornata di ieri e anche la scorsa notte, si sono alternate pioggia di forte intensità e grandine. Circa 50 i millimetri di pioggia caduti, accompagnati da raffiche di vento che hanno raggiunto i 90 chilometri. Diverse le zone della città allagate, tra cui viale Regione Siciliana nei punti di raccordo con i ponti che collegano la circonvallazione alle periferie, via Ugo La Malfa e alcuni tratti di via Messina Marine.
Clima rigido anche a Trapani, colpita da precipitazioni di notevole intensità e da venti molto forti. Violente mareggiate si sono registrate nelle zone tirreniche. Previste piogge intense dopo le 13, a rischio la gara di calcio tra Trapani e Albinoleffe in programma nel primo pomeriggio allo stadio “Provinciale”.