A Palermo è Kettlebell-mania | La nuova disciplina parla russo - Live Sicilia

A Palermo è Kettlebell-mania | La nuova disciplina parla russo

Una sfera in ghisa dotata di maniglia: questo l'attrezzo, inventato in Russia nel 1700, che inizia a mietere consensi nelle palestre palermitane. Il personal trainer Geppy Ribaudo ci svela i segreti della nuova tecnica di allenamento. Domenica scorsa una training session a Valdesi.

PALERMO – È sbarcata a Palermo una nuova disciplina per tutti coloro che vogliono tenersi in forma. Si tratta del Kettlebell Hardstyle, tecnica di allenamento proveniente dalla Russia che prende il nome dall’attrezzo utilizzato per svolgere gli esercizi, ovvero una palla di ghisa con una maniglia, dal peso variabile a seconda dello sforzo che si vuole sostenere e dai risultati che si vogliono ottenere. L’allenamento con i kettlebell si basa sul miglioramento della capacità cardiovascolare, forza resistente, flessibilità, elasticità, reattività neuromuscolare, potenza esplosiva e generale. Il kettlebell training è ormai entrato a far parte negli allenamenti di molte attività sportive, specialmente quelle che richiedono grande resistenza e potenza, ad esempio negli allenamenti di forze speciali militari, piloti di caccia, combattenti di MMA e tra gli atleti di pugilato, rugby e wrestling.

Per saperne di più, abbiamo sentito uno dei primi istruttori certificati in Sicilia per gli allenamenti di Kettlebell, Geppy Ribaudo: “A Palermo la diffusione è iniziata circa cinque anni fa, ma il Kettlebell è un attrezzo che esiste già dal 1700 in Russia. Viene utilizzato per un allenamento più specifico destinato al potenziamento muscolare e alla preparazione atletica. Non c’è ancora un nome ben preciso per la disciplina, il Kettlebell viene utilizzato come attrezzo allenante. Esiste un utilizzo per svolgere gare sportive e un altro per fare preparazione atletica, con un programma ben preciso. Gli obiettivi sono tantissimi: forza massimale, forza resistente e forza dinamica, esplosività, stabilità. Con un solo attrezzo, a seconda di come viene utilizzato, si possono raggiungere tantissimi obiettivi. Non ci sono competizioni in programma a breve termine in Sicilia, il Kettlebell non è ancora abbastanza diffuso ma negli ultimi tempi sono in crescita i giovani che si avvicinano a questo nuovo sport”.

Domenica scorsa, in occasione dell’iniziativa “La Palestra a Cielo aperto”, si è tenuta presso la piattaforma attigua alle terrazze di Valdesi, a Mondello, una dimostrazione delle tecniche di allenamento con il Kettlebell. Si tratta ormai di un appuntamento fisso, che si ripeterà, sempre di domenica alle ore 11, ogni due settimane fino al 19 aprile 2015, ed è aperto a tutti i tesserati A.S.C. Sicilia. A Palermo, per il momento, esiste una sola struttura in cui apprendere queste tecniche di allenamento: si tratta del Centro personal Training, sito in via Paisiello 45, dove è possibile seguire gli allenamenti svolti dall’istruttore Geppy Ribaudo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI