PALERMO – Il Trapani non ha nulla da perdere. La trasferta all’Adriatico non è delle più semplici. Il Pescara non ha dimenticato il 2-2 dell’andata con due autoreti che hanno messo i granata in carreggiata dopo essere passati in svantaggio. Pescara-Trapani è una partita di alta classifica. Soltanto un punto di differenza 34 a 33 a favore dei padroni di casa ed una posizione da play off.
Mister Boscaglia non ha dubbi. Sarà un’altra gara rispetto a quella dell’andata: “E’ tutta un’altra storia, il girone di ritorno è un altro campionato. Sono cambiate tante cose. Loro hanno cambiato qualcosa negli uomini e nel modulo. Da parte nostra è cambiata la mentalità, l’autostima”. All’andata, al Provinciale, i granata erano appena alla loro seconda partita in serie B. “Loro – ha aggiunto Boscaglia – hanno nelle individualità qualcosa in più. Noi, come squadra, penso che non abbiamo nulla da temere da nessuno. Siamo consapevoli di andare a giocare in un campo difficile, contro una squadra difficilissima, che gioca un ottimo calcio”. Boscaglia considera il Pescara “una squadra con una fisionomia ben precisa, con un bravissimo allenatore e tanti giocatori bravi”. Pasquale Marino è riuscito a mettere il Pescara in carreggiata dopo un avvio stentato e con il Trapani punterà dritto ai tre punti. Ma Boscaglia rimane sereno e dice ai suoi: “E’ una squadra molto votata all’attacco. Dobbiamo essere bravi a sfruttare quelle piccole incertezze che potrebbero avere”.
Boscaglia ha convocato 20 giocatori. Portieri: Nordi e Marcone. Difensori: Garufo, Daì, Pagliarulo, Priola, Rizzato, Terlizzi. Centrocampisti: Basso, Caccetta, Feola, Nizzetto, Pacilli, Pirrone e Spinelli. Attaccanti: Abate, Iunco, Mancosu, Vettraino. Manca all’appello il centrale difensivo Martinelli, ancora non ha superato l’infortunio. Non c’è Ciaramitaro perché dovrà scontare un turno di squalifica. Manca anche il neo acquisto Raimondi. Boscaglia ha invece convocato l’argentino Spinelli che ha recuperato da un brutto infortunio. Non è tra i convocati neanche Marcello Mancosu, fratello del bomber del Trapani Matteo Mancosu. Il giovane centrocampista è stato acquistato dal Selargius, squadra che milita in serie D. Ma già dalla prossima settimana potrà essere a disposizione di Boscaglia. Il Trapani scenderà in campo con lo stesso modulo, 4-4-2. Probabile formazione: Nordi, Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Basso, Caccetta, Pirrone, Nizzetto, Gambino, Mancosu. Mister Boscaglia torna ad avere a disposizione Iunco che potrebbe essere utile durante la partita. Il Pescara dovrebbe scendere in campo con il suo 3-4-3, che in fase difensiva e di non possesso palla si trasforma in 5-3-2. La squadra di Marino è fortemente motivata dopo la sconfitta per 2-1 contro la Juve Stabia, ultima in classifica. Pescara-Trapani sarà arbitrata da Michael Fabbri di Ravenna. I suoi due assistenti saranno Marco Avellano di Busto Arsizio e Giovanni Colella di Padova. Chi tra le due squadre dovesse ottenere l’intera posta in palio farebbe in grande salto verso le prime posizioni di classifica. Calcio d’inizio, alle 15.