PALERMO – L’Associazione coordinamento ospedalità privata (Acop) esprime “piena soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo sugli aggregati di spesa per l’anno 2025, al termine di una trattativa che si era aperta con forti criticità e che rischiava di compromettere la sostenibilità del comparto sanitario accreditato in Sicilia. Grazie a un rinnovato confronto istituzionale, improntato a senso di responsabilità e concretezza, è stato possibile superare gli ostacoli iniziali e giungere a un’intesa equilibrata, in grado di garantire la continuità operativa delle strutture, la tutela dei livelli occupazionali e la qualità dei servizi erogati ai cittadini”.
I ringraziamenti a Schifani
Acop rivolge “un sentito ringraziamento al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per la coerenza e l’attenzione dimostrate nel ruolo di garante del sistema sanitario, mantenendo fede agli impegni assunti con il settore. L’associazione esprime anche apprezzamento nei confronti dell’assessore alla Salute, Daniela Faraoni e del direttore del Dipartimento di pianificazione strategica Salvatore Iacolino, che hanno accolto le osservazioni avanzate da Acop, restituendo piena centralità al ruolo delle imprese sanitarie locali, senza mortificarne la storia ed il ruolo”.
ll presidente nazionale di Acop, Michele Vietti, ha espresso il proprio “sentito apprezzamento per il grande senso istituzionale del presidente Schifani, sottolineando l’importanza del coinvolgimento e l’ascolto, nell’ambito della trattativa, delle associazioni di categoria”.
Il presidente regionale di Acop Sicilia, Carmelo Tropea, ha ribadito “l’importanza politica e strategica dell’accordo, che ha saputo salvaguardare il patrimonio imprenditoriale siciliano, scongiurando rischi di squilibrio competitivo e processi di colonizzazione da parte di grandi gruppi esterni al territorio”.
LEGGI: Intesa tra Regione e case di cura sul budget del 2025

