Addio a Toni Recca: fu Rettore dell'Università di Catania

Addio a Toni Recca: fu Rettore dell’Università di Catania

I funerali verranno officiati domani

CATANIA – Avrebbe compiuto 75 anni il prossimo mese di dicembre. Si è spento Toni Recca, ex Rettore dell’Università di Catania. È stato al timone dell’Ateneo dal 2006 al 2013 nell’arco di due mandati.

Già ordinario di Chimica e di Scienza e tecnologia dei materiali, Recca è stato preside della facoltà di Ingegneria dell’università di Catania dal 1999 al 2005 e rettore dell’ateneo dal 2006 al 2013. Era in quiescenza dal 2020.

I funerali verranno officiati domani pomeriggio (mercoledì) in Cattedrale alle ore 16.30.

La carriera

Dopo essersi laureato in chimica nel 1973 a pieni voti, Recca fu assistente di Chimica organica industriale e Fisica tecnica e per un breve periodo svolse attività di ricerca anche a Colonia e nelle università dell’Iowa e del Colorado. Dal 1986 divenne professore ordinario di Chimica e, successivamente anche di Scienza e Tecnologia dei materiali.

Nel 1999 fu eletto preside della facoltà di Ingegneria mantenendo l’incarico per sei anni. Nel 2006 fu eletto alla guida dell’università di Catania, venendo riconfermato nel 2009 e rimanendo in carica fino al 2013.

La sua attività scientifica pluriennale si è concentrata su argomenti quali la sintesi e caratterizzazione di polimeri ingegneristici e di miscele termoindurenti, materiali compositi fibrorinforzati, antiossidanti e ritardanti di fiamma, con numerosissime pubblicazioni su riviste internazionali e comunicazioni a convegni nazionali e internazionali.

Ha svolto l’attività di referee per le seguenti riviste: Polymer, Journal of Applied Polymer Science, Polymer Engineering and Science, International Polymer Processing. Il rettore Francesco Priolo, a nome di tutta la comunità accademica, esprime “ai familiari, ai colleghi e agli allievi del prof. Recca il cordoglio dell’ateneo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI