Adeguamento antisismico |In arrivo 800 mila euro - Live Sicilia

Adeguamento antisismico |In arrivo 800 mila euro

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato, attraverso la Regione Siciliana, un contributo complessivo di 824.550 euro per interventi di miglioramento su edifici di privati catanesi. A darne notizia è il sindaco Enzo Bianco attraverso un comunicato stampa.

FINANZIATI 12 INTERVENTI
di
2 min di lettura

CATANIA – “Daremo informazioni e supporto a tutti quei cittadini interessati a presentare le domande per mettere in sicurezza le loro case sotto il profilo antisismico”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la notizia che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato, attraverso la Regione Siciliana, un contributo complessivo di 824.550 euro per interventi di miglioramento su edifici di privati catanesi che ne avevano fatto richiesta nel 2012.

Tra i 18 comuni della provincia entrati in graduatoria per il 2012, Catania ha avuto finanziati 12 interventi, prevalentemente su edifici storici. E c’è adesso la possibilità di richiedere finanziamenti per il 2013 attraverso un’altra ordinanza, sempre della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicata nel febbraio scorso. La domanda potrà essere presentata al Comune di Catania non appena la Regione approverà le norme attuative.

Già nei primi di giugno, nel corso di un convegno a Catania, Enzo Bianco aveva reso noto come ciascun catanese avrebbe potuto avere un contributo a fondo perduto per la ristrutturazione sismica della propria abitazione; cumulabile anche per i condomini – fino al 2016 attraverso le ordinanze annuali della Presidenza del Consiglio dei ministri. Bianco aveva sottolineato come questa operazione avrebbe anche rilanciato l’edilizia e dunque l’;economia del territorio.

In occasione di quel convegno Antonio Ragonesi, responsabile dell’area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione civile dell’Anci, aveva ricordato come il Comune di Catania avesse aperto, in base alla legge per la prevenzione del rischio sismico del 2009, una procedura, già stabilita a livello nazionale, con la Regione siciliana. Erano state presentate diverse domande e di queste, come detto, le prime dodici sono state già accolte.

I primi finanziamenti per il miglioramento antisismico degli edifici erano stati firmati però proprio da Enzo Bianco, allora ministro dell’Interno e della Protezione civile, nel 2001. I fondi con cui si sta ristrutturando il Palazzo del Toscano di Catania, per esempio, si riferiscono proprio a quei finanziamenti per il miglioramento sismico degli edifici. E su una spesa di 1.800.000 euro, il contributo ricevuto ha coperto quasi del tutto il costo dell’operazione. L’Amministrazione sta lavorando per attivare nella Direzione Urbanistica e Gestione del Territorio uno sportello per fornire informazioni ai cittadini che intendono richiedere questi contributi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI