Javier Pastore è virtualmente un calciatore del Paris Saint German. Dal Psc (Pastore sarà ceduto di Zamparini) al Psg di Leonardo e dello sceicco pieno di soldi e di banconote che fa spesa da Zamparini. Sirigu e Pastore, un affare che al Palermo porta 50 milioni di euro netti, al Psg invece due calciatori alla ribalta che sicuramente impreziosiranno il già buon telaio della formazione francese. Adieu Totò e Flacò, senza di loro il Palermo ha già balbettato, ha arrancato, pareggiando in casa contro una modesta squadra, ma ovviamente questo è ancora calcio estivo anche se per i rosa conta già moltissimo.
Pastore al Psg, un affare nato dieci giorni fa con la telefonata di Leonardo a Zamparini e concretizzatosi ieri con l’accordo definitivo tra i due club. Pastore in Francia percepirà circa 3,5 milioni di euro, avrà casa, auto, e biglietti aerei gratis (qualora ce ne fosse bisogno) per l’Argentina durante le “ferie”. “Faccio il mio personale in bocca al lupo alla squadra e ai tifosi che sono eccezionali e meritano tanti successi – ha detto Pastore a stadionews – speriamo che l’Europa League possa essere per il Palermo un pò più lunga. Io per adesso mi trovo all’estero. Psg o Chelsea? Sono in vacanza e non so nulla, c’è il mio procuratore che lavora e anche per lui sono giorni piuttosto frenetici”.
Pastore bluffa, sa già che il suo prossimo stadio è il Parco dei Principi, ma ovviamente ha già capito come va il calcio e soprattutto che in tempo di trattative non bisogna mai dire una parola di troppo. E il Palermo? Il Palermo innanzitutto deve trovare uno che possa inventare gioco e fare il suggeritore, un’idea potrebbe essere Zahavi, piede ottimo, bravo a superare l’uomo ma un po’ troppo innamorato del pallone, del resto un po’ come il primo Pastore. L’altra priorità per adesso è il portiere: Sogliano avrebbe messo gli occhi su Costel Pantilimon, portiere classe 1987 in forza al Timisoara. C’è però sempre la pista Sorrentino del Chievo Verona: “La possibilità che giochi nel Palermo è concreta – dice l’agente Pastorello – vedremo, il portiere in rosanero andrebbe di corsa”. Ostacolo Chievo, il club scaligero non vuol far partire l’estremo difensore.
Intanto si avvicina sempre più Silvestre; Lo Monaco attende Sogliano per mettere nero su bianco, ma il ds rosanero deve affrettarsi, al Catania servono soldi immediati per iniziare il mercato in entrata. Infine tegola per Pioli: Pinilla ha rimediato una sospetta distrazione muscolare al bicipite femorale destro, rischia di saltare la gara del 4 agosto a Berna contro il Thun per il ritorno dei preliminari.