Aeroporti di Palermo e Catania | Controlli intensificati

Aeroporti di Palermo e Catania | Controlli intensificati

Massima allerta negli scali Falcone-Borsellino e Fontanarossa. Bandiere a mezz'asta sia nel capoluogo che nella città etnea. Il teatro Massimo verrà illuminato con il tricolore francese.

l'attacco alla francia
di
1 min di lettura

PALERMO – Stato di massima sicurezza anche in Sicilia dopo gli attentati terroristici di Parigi. A Catania riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza sotto la guida del prefetto Maria Guia Federico. Già a partire dalla notte scorsa nel capoluogo etneo sono scattati i sistemi allerta con il potenziamento dei servizi di sicurezza. Il questore, Marcello Cardona, ha disposto la presenza di un funzionario in sala operativa e sono stati sorvegliati i controlli nelle zone potenzialmente sensibili. In particolare nel settore dei trasporti: aeroporto, porto e stazioni. Controlli potenziati in strada e investigativi da parte di carabinieri e guardia di finanza.

Controlli intensificati anche all’aeroporto palermitano Falcone-Borsellino. Nel capoluogo la Giunta ha deciso che, da oggi sino a lunedì, siano esposte a mezz’asta le bandiere in tutti gli uffici comunali. Per la giornata di lunedì è stato dichiarato il lutto cittadino. Gli spettacoli teatrali nelle strutture cittadine saranno precedute da un minuto di silenzio e stasera il Teatro Massimo sarà illuminato all’esterno con i colori della bandiera francese. “Mai come ora – afferma il sindaco, Leoluca Orlando a nome di tutta l’Amministrazione – è necessario mostrare solidarietà e coesione nel rifiutare qualsiasi forma di violenza e di estremismo barbaro”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco, che ha proposto di proclamare il lutto per lunedì in tutte le città italiane. Una proposta avanzata in qualità dI presidente del Consiglio dell’Associazione nazionale comuni d’Italia (Anci). Nel Municipio del capoluogo etneo, dove lunedì sarà comunque lutto cittadino, sono esposti le bandiere di Francia e Italia, listate di nero.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI