Una donna di 30 anni, all’ottavo mese di gravidanza, affetta da influenza A, si trova ricoverata in prognosi riservata all’Ismett di Palermo, dopo avere partorito due gemelli all’ospedale di Caltagirone. I piccoli stanno bene ma in via precauzionale sono stati trasferiti nel reparto di terapia intensiva della neonatologia dell’ospedale di Ragusa.
La notizia, secondo quanto riferisce il quotidiano La Sicilia, è stata confermata dall’Azienda sanitaria provinciale di Catania. Sempre a Caltagirone alcuni giorni fa è morta, per complicazioni da influenza A, una donna affetta anche da altre gravi patologie.
La trentenne ricoverata all’Ismett di Palermo ha una broncopolmonite bilaterale con più focolai e una pleurite. Dopo essere stata ricoverata mercoledì nel reparto Malattie infettive dell’ospedale ‘Gravina’, il quadro clinico si è aggravato a causa di una insufficienza respiratoria e i medici hanno deciso di farla partorire in anticipo. La donna è stata trasferita d’urgenza a Palermo dove il tampone per la presenza del virus A/H1N1 ha dato esito positivo.