Agrigento, rimonta a metà |Casalpusterlengo ancora fatale - Live Sicilia

Agrigento, rimonta a metà |Casalpusterlengo ancora fatale

La serata non certo positiva di Pendarvis Williams influisce sulla prestazione degli uomini di Ciani, che vanno ad un passo dalla rimonta (-3 a sei minuti dalla sirena) ma da quel momento in poi troveranno la via del canestro solo a giochi conclusi.

basket - serie a2 gold
di
2 min di lettura

CASALPUSTERLENGO (LODI) – Il girone di ritorno non inizia certo nel migliore dei modi per Agrigento, che cade al Palacampus di Codogno sotto i colpi della coppia Young-Sant Roos. Casalpusterlengo supera la banda di coach Ciani, approfittando della serata negativa di Pendarvis Williams al tiro (3/10 per dieci punti totali questa sera) e dell’incapacità della Fortitudo di rientrare in partita quando dall’altro lato del campo venivano concesse ghiotte opportunità di andare a segno. La partenza sprint non è servita a nulla se non ad illudere gli agrigentini di poter portare a casa due punti fondamentali per la classifica.

L’inizio, d’altronde, è quasi totalmente di marca Fortitudo. Il Saccaggi di Casalpusterlengo mette a segno la prima tripla dopo neanche venti secondi, poi Agrigento piazza un parziale 10-0 portandosi in vantaggio di sette punti. Questo sarà il primo e unico vantaggio sopra il singolo possesso del quale riusciranno ad usufruire i ragazzi di Ciani. Prima Young e poi Ricci accorciano sul -4, Saint Roos e ancora Young mettono poi a segno i canestri del pareggio. Williams riporta avanti la Fortitudo dopo aver sciupato il vantaggio, però Poletti dalla lunetta mette i canestri del 17-17 e a fine primo quarto Casalpusterlengo chiuderà sopra di tre. Vai e Udom siglano il parziale 5-0 a inizio secondo quarto per il vantaggio agrigentino, dopodiché si scatena Young: i suoi sei punti valgono il sorpasso, poi Donzelli allunga il vantaggio sul +5. Un parziale 6-0 vale l’ultimo vantaggio per gli ospiti che all’intervallo lungo si ritrovano dietro di quattro punti.

Evangelisti riapre la contesa, ma Casalpusterlengo risponde con un parziale 8-0 che la porta sul +10. Cinque punti di Ricci permettono ai padroni di casa di mantenere la doppia cifra di vantaggio, poi Young dall’arco tocca il +14. Agrigento non si perde d’animo e piazza un parziale 6-0 per il -8 con cui si arriva all’ultima frazione di gioco. Tutta l’inerzia della Fortitudo si esaurisce però nella prima metà dell’ultimo quarto di gioco. Williams dall’arco risponde al canestro di Poletti e, dopo che i casalesi si sono riportati sul +10, un parziale 7-0 sigillato da una tripla di Piazza riapre il match. Sarà l’ultimo squillo di tromba per Agrigento, che troverà il canestro solamente a cinque secondi dal termine. Nel mezzo, quattordici punti di Casalpusterlengo, che mette così in ghiaccio la vittoria.

 

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO-FORTITUDO AGRIGENTO 78-63 (22-19, 41-37, 59-51)

CASALPUSTERLENGO: Saccaggi 13, Poletti 8, Ricci 9, Young 24, Sant Roos 13, Costa ne, Vencato 2, Maghet ne, Sgorbati ne, Donzelli 4, Spissu 5, Carrizo. Allenatore: Zanchi.

AGRIGENTO: Williams 10, Chiarastella 13, Saccaggi 3, Piazza 12, Dudzinski 14, Vai 3, Evangelisti 4, De Laurentiis, Udom 4, Portannese ne. Allenatore: Ciani.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI