BAGHERIA – Partirà domani la raccolta differenziata “porta a porta” in cinque diverse zone del centro storico di Bagheria. I rifiuti, spiega una nota del comune guidato dal sindaco Patrizio Cinque, potranno essere conferiti, differenziati, posti davanti l’uscio di casa, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, in diversi giorni della settimana secondo le diverse tipologie. Per il momento i rifiuti differenziati potranno essere conferiti in qualsiasi busta di proprietà del cittadino, purché biodegradabile.
La raccolta verrà effettuata secondo il seguente cronoprogramma: Umido-organico: il lunedì, mercoledì e venerdì. Carta: il sabato Plastica: il martedì. Vetro e metalli: giovedì. Frazione non ulteriormente differenziabile: domenica. In quest’ultimo caso, chi avesse necessità di conferire con più frequenza la frazione non ulteriormente differenziabile può fruire dei punti di raccolta delle isole ecologiche ogni giorno dalle ore 7.00 alle 18.00.
“Questa è una fase di testing”, spiega l’amministrazione, e “nel momento in cui il meccanismo sarà funzionante ed oleato le zone saranno ampliate sino a coprire la quasi totalità di Bagheria. Al momento – ricorda infine Cinque -, per chi non rientra nelle zone della raccolta a porta a porta, può continuare a conferire i rifiuti differenziati nelle postazioni ecologiche sparse sul territorio di Bagheria”. Intanto procede l’operazione di eliminazione dei cassonetti che saranno gradualmente tolti dalle strade, sostituiti con le isole ecologiche e con il ritiro porta a porta dei rifiuti.