"Alessandra in prima fila | nella lotta per la legalità" - Live Sicilia

“Alessandra in prima fila | nella lotta per la legalità”

Il premier Enrico Letta ricorda la deputata palermitana. Il segretario del Pd, Giuseppe Lupo: "Un esempio di politica sana". Il cordoglio anche del presidente del Consiglio comunale di Palermo, Totò Orlando, di Rita Borsellino e del gruppo Pd all'Ars.

Il ricordo del mondo politico
di
4 min di lettura

PALERMO – “A nome personale e a nome del Consiglio Comunale esprimo il profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Alessandra Siragusa, con cui ho anche condiviso l’esperienza di consigliere”. Lo dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, che aggiunge che “Alessandra ha rappresentato l’unione di passione e competenza, con una grande capacità di far dialogare il mondo della politica e la società civile per il bene della nostra comunità”.

Anche il gruppo parlamentare del Partito democratico all’Ars esprime “profondo dolore per la scomparsa di Alessandra Siragusa, una donna che nel corso della sua intensa attività ha saputo interpretare un modo nuovo di fare politica”. “E’ sempre stata protagonista decisa ma garbata – si legge in una nota – dello spirito innovatore di un centrosinistra che ha sostenuto con passione, prima a Palermo e poi a Roma. La sua scomparsa, prematura, lascia un triste vuoto nel Partito democratico, nella società civile e in chi l’ha stimata e le ha volto bene”.

Rita Borsellino: “Sono vicina al dolore della famiglia per la grave perdita di Alessandra. Una donna seria e competente con cui ho avuto una lunga collaborazione fin dal suo incarico di assessore all’istruzione della giunta di Orlando, quando lanciò la meritevole iniziativa di ‘Palermo apre le porte’ consendento alle scuole di adottare i monumenti e ai cittadini di conoscerli da vicino. Sono molto rattristata da questa perdita e rivolgo le mie condoglianze alla famiglia”.

Il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo: “La prematura scomparsa dell’amica Alessandra Siragusa colma di tristezza il cuore delle donne e degli uomini del Partito democratico siciliano che partecipano attoniti al dolore dei familiari. L’esemplare generosità dell’impegno politico di Alessandra Siragusa al servizio di Palermo, della Sicilia e di tutto il Paese, la sua straordinaria attenzione ai temi della parità di genere, della scuola, lascia un ricordo indelebile nel cuore e nella mente delle democratiche e dei democratici della Sicilia. Resterà – conclude Lupo – un bell’esempio di politica sana al servizio dei cittadini”. Sergio D’Antoni parla di “notizia sconvolgente, che fa mancare una donna straordinaria, una grande combattente sia sotto il profilo umano che politico e istituzionale. Con lei se ne va un’amica. In questo terribile momento desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia e stringermi a tutti i suoi cari”.

“Con Alessandra Siragusa se ne va un’amica personale, piena di passione politica, di coraggio, di energia. Sin da ragazza aveva una forza e una capacità di leadership che l’hanno fatta diventare una protagonista della vita politica di Palermo e poi, in Parlamento e nel Pd, di quella nazionale”. Così il ministro Dario Franceschini ricorda Alessandra Siragusa scomparsa oggi a Palermo dopo una lunga malattia. “Ho avuto la fortuna di lavorare con lei quando eravamo ragazzi tra i giovani della sinistra Dc e poi di ritrovarla nel gruppo parlamentare del Pd. Tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla – aggiunge – non la dimenticheranno”.

“E’ con un sentimento di profonda tristezza che abbiamo appreso della scomparsa di Alessandra Siragusa. Il Partito democratico ha perso oggi una delle sue anime più belle”. Lo ha detto il segretario provinciale del Partito democratico di Palermo, Carmelo Miceli. “Alessandra – ha continuato Miceli – è stata una protagonista della politica palermitana, portando l’impegno per la sua terra anche nelle battaglie parlamentari che ha condotto nella scorsa legislatura. Fortemente legata al Partito democratico e ai suoi valori, Alessandra Siragusa non ha voluto fare mancare il suo sostegno nemmeno nei momenti per lei più difficili, impegnandosi in prima persona fino alle ultime primarie. Lascia un grande vuoto in tutti noi. Ci mancherà. Alla famiglia va il cordoglio sincero delle donne e degli uomini del Partito democratico”.

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, esprime profondo cordoglio a nome suo personale e del Governo per la scomparsa dell’ex parlamentare del Pd Alessandra Siragusa e si unisce nel dolore ai suoi familiari: “La ricordo con particolare affetto – scrive Letta in una nota – La conoscevo da venticinque anni, costantemente impegnata per il rinnovamento. E’ stata sempre in prima fila nella lotta per la legalità e lo sviluppo della sua adorata Sicilia”.

Antonella Milazzo, parlamentare regionale del PD. “La politica siciliana, tutta, perde oggi una risorsa importante e preziosa. Alessandra Siragusa è stata per me una persona speciale, un esempio raro di bella politica, il paradigma di quella ‘politica delle donne’ con una marcia in più, fatta di un inimitabile mix di intelligenza e dolcezza”.

“L’ho conosciuta nel 2004, presidente di Emily, ex assessore della ‘Primavera’ di Palermo, candidata alle elezioni europee, persona bellissima, determinata e preparata, un esempio per chi, come me, iniziava con timidezza a muovere i primi passi nel mondo della politica. Lei c’era sempre, un’amica, più che una compagna di partito, disponibile a consigliare, condividere, organizzare. E’ strano pensare che non ci sia più, che non condivideremo ancora campagne elettorali, congressi e direzioni, ma il suo esempio continuerà a camminare sulle gambe di chi l’ha conosciuta. Ciao Alessandra, onorata di averti incontrata”.

Gianni Cuperlo, Presidente dell’Assemblea nazionale del Partito democratico. “Voglio esprimere il più sentito cordoglio per la perdita prematura di Alessandra Siragusa, una donna che ha sempre svolto con passione e competenza il suo impegno politico, prima nella giunta palermitana con Leoluca Orlando poi in parlamento dove è stata un esempio per tutti noi. Ai suoi familiari e amici il nostro più sentito abbraccio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI