PALERMO – In arrivo il maltempo in Sicilia, con piogge sparse e qualche temporale sull’Isola, specie in mattinata. Poi, nel pomeriggio/sera non dovrebbe più piovere ma il cielo rimarrà molto nuvoloso o coperto, con forti venti di scirocco e temperature in aumento fino a ridosso dei trenta gradi nelle zone tirreniche per il favonio.
Il vento farà sul serio nella notte e nelle prime ore di mercoledì, in mattinata, con picchi di oltre trenta gradi tra Messinese e Palermitano e scirocco impetuoso fino a 110km/h, poi il ciclone transiterà verso nord/est e spalancherà le porte della Sicilia a un furioso vento di ponente-maestrale, che soffierà in modo davvero impetuoso tra mercoledì pomeriggio e giovedì sera, facendo crollare le temperature (Trapani e Palermo faranno fatica, giovedì, a raggiungere i +20°C di temperatura massima) e riportando maltempo con piogge e temporali nelle zone tirreniche dell’isola.
Ma l’elemento principale di quest’ondata di maltempo sarà il forte vento che tra mercoledì pomeriggio/sera e giovedì mattina soffierà da Ovest-Nord/Ovest con raffiche fino a 130km/h soprattutto tra palermitano e trapanese. In queste aree, infatti, avremo devastanti mareggiate che potranno provocare danni ingenti sui litorali proprio a ridosso dell’inizio della stagione balneare. L’evoluzione meteo è particolarmente preoccupante anche perchè poi, nel weekend, avremo una nuova sfuriata di maestrale con temperature in ulteriore calo e ancora forti venti, mareggiate e instabilità.