Bollino rosso in Sicilia, caldo afoso e alto rischio incendi

Bollino rosso in Sicilia, caldo afoso e alto rischio incendi: le previsioni

Caronte non si ferma, temperature roventi: nel Catanese superati i 47 gradi

Ancora temperature bollenti in Sicilia. La fiammata di gran caldo continua in tutta l’isola anche per la giornata di oggi, domenica 23 luglio. Massime tra i 38 ed i 41 gradi e nuovo bollino rosso a Palermo, Catania e Messina.

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4800 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Le previsioni della Protezione civile

Bollino rosso in Sicilia per quanto riguarda le ondate di calore ed il rischio incendi. Lo indica la protezione civile regionale. A Palermo indicata una temperatura massima percepita di 39 gradi. Uno in più a Catania e Messina.

Sul fronte rischio incendi invece pericolosità alta ed allerta massima (di colore rosso) nel Ragusano. Pericolosità media e preallerta arancione nelle restanti otto province dell’isola. Previsto bollino rosso per rischio ondate di calore nelle provincie di PalermoCatania e Messina.

Temperature roventi

Ancora roventi le temperature in Sicilia. Massime indicate tra i 38 ed i 41 gradi. Previsti 39 gradi ad Agrigento, 40 a Caltanissetta, 39 a Catania, 38 ad Enna, 39 a Messina, 38 a Palermo, 40 a Ragusa, 41 a Siracusa, 41 a Trapani.

A Catania attivo il COC di Protezione civile

In vista della diffusione di allerta rossa per i rischi derivanti da nuove ondate di calore, l’Amministrazione Comunale etnea ha attivato ancora una volta il Centro Operativo Comunale di Protezione civile. Sono stati resi operativi tutti i canali di monitoraggio delle criticità. Per le segnalazioni di emergenze si può chiamare al numero 095 484000 attivo h24.

Per la giornata di domani, lunedì 24 luglio, la Protezione civile ha dichiarato Pericolosità Alta per Rischio incendi su Palermo, Trapani ed Enna. Media su Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Catania, Messina. Dichiarata fase di attenzione rischio incendi su Palermo, Trapani ed Enna. Preallerta sulle restanti province. I Sindaci attivino le procedure previste dal piano d’emergenza comunale.

Nel Catanese superati i 47 gradi

Oggi, alle ore 13 a Motta Sant’Anastasia nel Catanese il termometro ha raggiunto i 47 gradi: il massimo in Sicilia. Lo dice la protezione civile regionale. Alle ore 15.30 invece la temperatura più alta rilevata è a Borgo Pietro Lupo, con 47,1 gradi, tra i comuni di Mineo e Ramacca.

Alcuni termometri di farmacie in alcune zone di Catania hanno segnato 48 gradi. Il sistema di protezione civile segna alle ore 17 una massima di 37.5 gradi a Catania e di quasi 36 gradi a Palermo, e a Motta Sant’Anastasia di 40.6 gradi.

“Sono state 7 le stazioni della rete Sias che oggi hanno battuto o eguagliato il record di temperatura massima della loro serie iniziata nel 2002, anno di installazione delle stazioni. Le temperature più alte sono state registrate nella la stazione Francofonte dove si sono raggiunti 45,6 °C eguagliando il valore massimo precedente registrato il 10 agosto del 2021”. Lo fanno sapere i tecnici del servizio agrometeorologico siciliano.

Poi nella stazione Ramacca Giumarra che ha registrato una massima di 45,4 °C superando il valore massimo precedente di 44,7 °C registrato il 10 agosto del 2021. La terza la stazione Misilmeri ha registrato una massima di 43,9 °C superando il valore massimo precedente di 43,7 °C registrato il 23 luglio 2007.

Alta la temperatura anche a Partinico dove si sono raggiunti i 43,6° superando il valore massimo precedente di 42,9 gradi registrato il 21 giugno 2021 – continuano i tecnici – Temperature in salita anche a Pettineo dove sono stati registrati i 43,2 °C eguagliando il valore massimo precedente registrato il 25 giugno 2007. Ancora la stazione Riposto ha registrato una massima di 41,7 °C superando il valore massimo precedente di 41,4 °C registrato il 11 agosto 2021.

E infine la stazione di Prizzi dove è stata registrata la temperatura di 39,5 °C superando il valore massimo precedente di 38,5 °C registrato il 10 agosto 2021. Ieri la stazione Augusta con 26,7 °C ha superando la temperatura minima giornaliera di 26,2 °C registrato il 10 agosto 2021. Il massimo valore registrato oggi sulla rete Sias, 46,4 °C, è stato registrato dalla stazione Paternò C.da Poggio Rosso. Non è stato tuttavia raggiunto il massimo precedente di 47,4 °C registrato l’11 agosto 2021″.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI