PALERMO – Una buca profonda e ampia circa quaranta centimetri, da giorni, è apparsa sul marciapiede di via Montepellegrino, nei pressi del supermercato Sigma. La causa, secondo quanto ci fa sapere un lettore in una missiva indirizzata alla redazione di Livesicilia, è probabilmente da ricercare nel rifacimento del manto stradale a seguito dei lavori per il passaggio di alcuni cavi eseguiti dalla Fastweb. La comparsa della voragine risale a circa quindici giorni fa.
La buca inizialmente larga circa quindici centimetri si è aperta ulteriormente e, se non si interviene prontamente, potrebbe aumentare le proprie dimensioni nei prossimi giorni: “La falla, prima invisibile ad occhio nudo, ora è enorme – sottolinea Gregorio Scaglione, residente di via Montepellegrino – Ogni giorno la zona viene invasa da tanti bambini che passeggiano e giocano noncuranti del pericolo. Ho notato, inoltre, che il buco è molto profondo come del resto altri presenti nella stessa strada, tra cui molti posti di fronte la posta”.
A detta di Scaglione il metodo di riparazione posto in atto è sempre lo stesso: “riempiono la buca e poi stendono un manto di bitume”. La domanda, dunque, sorge spontanea “Mi chiedo come mai il Comune non vada alla causa reale del problema? Soldi sprecati? Interesse a far fare lavori? Non si capisce bene”.
Secondo quanto comunica l’ufficio stampa dell’Amia, infine, il dipartimento manutenzione strade manderà prontamente una squadra d’emergenza nelle prossime ore per un sopralluogo: “Gli addetti saranno immediatamente indirizzati sul luogo per eliminare lo stato di pericolo e ripristinare la sicurezza dell’area”