PALERMO – “È vergognoso che l’amministrazione comunale dichiari di non avere fondi sufficienti nel bilancio 2013 da destinare al trasporto degli alunni disabili, dopo aver speso centinaia di migliaia di euro per gli eventi di Natale”. Commenta così Salvatore Altadonna, consigliere della Quinta circoscrizione (Ora Pd) la risposta data dal Comune di Palermo all’interrogazione presentata in merito alla sospensione del servizio trasporto disabili.
“Non è concepibile spendere oltre 450 mila euro per gli eventi natalizi – precisa Altadonna – e poi non trovare un euro per un servizio essenziale come il trasporto disabili. Nella risposta pervenuta, si legge a chiare lettere che l’amministrazione sta addirittura provvedendo ad esternalizzare il servizio. E nel frattempo, centinaia di alunni disabili sono costretti a recarsi a scuola tra mille difficoltà, perchè l’amministrazione non ha provveduto per tempo a trovare i fondi necessari per garantire il servizio. Una situazione insostenibile che penalizza ancora una volta le fasce più deboli.
Mi auguro – conclude Altadonna – che il Comune di Palermo trovi in tempi brevi i fondi necessari per garantire il servizio e restituire ai disabili la possibilità di un veloce ritorno alla normalità”.