Altra beffa per Trapani |Brescia si porta sul 2-0 - Live Sicilia

Altra beffa per Trapani |Brescia si porta sul 2-0

I granata spaventano ancora la Leonessa, che però evita la sconfitta nel finale. Adesso la serie si trasferisce in Sicilia.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

BRESCIA – Altra beffa, altra sconfitta. Trapani vede un inesorabile 0-2 impresso sulla serie contro la strafavorita Brescia, ma sa di aver fatto sudare più del previsto una Leonessa mai messa così in difficoltà negli ultimi tempi. La squadra di coach Ducarello combatte fino all’ultimo, dopo aver addirittura toccato il +7 nel terzo quarto, e resiste ad un solo possesso di distanza fino ai secondi conclusivi del match. La roulette dei tiri liberi, nel finale, dà però ragione alla Leonessa, che si presenterà giovedì prossimo al PalaConad forte di un 89-83 che le garantisce un match ball già a partire da gara 3. Sale in cattedra anche in questo match il solito David Moss, che chiude con ventidue punti e dodici rimbalzi, mentre dalla panchina coach Diana può contare su Fernandez e Bushati (ventitré punti in due). A Trapani non bastano i ventitré punti di un Mays altalenante, ma decisivo nella rimonta sfumata solamente nei secondi finali.

Cinque punti di fila di Cittadini ribaltano l’iniziale vantaggio trapanese, giunto con un gioco da tre punti di Mays, prima del pari di Ganeto (che fallisce il libero del controsorpasso). Scampato il pericolo, Brescia scatena Moss: tripla del +3, piazzato del 10-5 e libero per fallo tecnico fischiato a Ducarello. La Leonessa non si ferma qui e punisce dall’arco con Alibegovic per il 14-5. Dall’altro lato si sveglia Renzi, che converte un rimbalzo in due punti e si prende pure il fallo, completando il gioco da tre. La scena si ripete, senza il canestro, e il lungo granata si “accontenta” di un 2/2 ai liberi per il 14-10. Brescia è ancora letale dall’arco con Alibegovic e Totè, col risultato che vede i lombardi avanti di dieci alla prima sirena. Il divario sembra poter allungare nel secondo quarto, con Bushati che realizza il +12, ma Trapani ha una reazione da grande squadra. Ganeto trascina i granata con quattro punti e un recupero fondamentale per mandare a segno anche Filloy, Brescia risponde con un 5-0 a firma Hollis-Bushati, poi ancora Ganeto riporta gli ospiti sul -7 insieme ai liberi di Okoye. La tripla di Passera sembra spegnere il fuoco granata, tenuto invece in vita da Mays e Renzi. I liberi di Filloy e Okoye rendono possibile la rimonta: all’intervallo è 40-39.

L’inerzia resta a favore di Trapani anche nella ripresa. Okoye sigla il sorpasso, Viglianisi e Ganeto dall’arco portano il divario a sette lunghezze. Brescia è stordita e sembra non poter reagire, tant’è che dopo essersi portata sul -5 con Bruttini subisce un’altra tripla di Viglianisi per il 45-53. La squadra di Ducarello non riesce a dare il colpo del k.o. e la lunetta arride agli uomini di Diana, che tra Alibegovic e Bushati riducono lo svantaggio a quattro punti. Ancora Bushati, dalla media, porta la Leonessa ad un solo possesso di distanza, poi Alibegovic pareggia i conti. Ora è Trapani ad aver perso la bussola e i liberi di Moss chiudono il terzo parziale sul 66-62 per i padroni di casa. Bruttini e Fernandez aprono l’ultimo quarto con un 6-0 che porta il vantaggio sul +10 e i granata, mentalmente, spendono qui le ultime energie. Mays spreca una grossa chance in lunetta facendo 1/3, ma si fa perdonare con cinque punti di fila per il 77-73. Brescia non riesce ad allungare nuovamente ed è ancora Mays a riportare Trapani ad un solo possesso di distacco con un minuto da giocare. Moss in lunetta realizza i liberi dell’85-80, poi Ganeto affonda dall’arco il canestro dell’85-83 a ventisette secondi dal termine. Ancora fallo su Moss, ancora due su due, ma stavolta Ganeto non segna. Altro fallo, Hollis a per l’89-83 e Brescia tira un altro sospiro di sollievo: serie sul 2-0 per i lombardi, ma questa Trapani in casa sua può davvero far male.

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI 89-83 (24-14, 40-39, 66-62)

BRESCIA – Passera 5, Cittadini 6, Alibegovic 13, Moss 22, Hollis 10, Fernandez 12, Bruttini 7, Bolis ne, Speronello ne, Mobio ne, Totè 3, Bushati 11. Allenatore: Diana.

TRAPANI – Mays 23, Renzi 16, Okoye 7, Ganeto 15, Viglianisi 8, Tommasini, Gloria, Chessa 8, Molteni ne, Filloy 6, Fontana ne. Allenatore: Ducarello.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI