CATANIA – Impianti sportivi, spazi di aggregazione, aree verdi, manutenzione e sicurezza stradale, parcheggi, lotta al randagismo: sono alcuni degli argomenti trattati dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Brancati” nel corso dell’incontro svoltosi nell’aula consiliare del Municipio, alla presenza dell’assessore alla Scuola Valentina Scialfa e della consigliera comunale Ersilia Saverino. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “A palazzo degli Elefanti per conoscere il Comune” promosso dall’ assessorato alla Scuola in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale. Già da diversi anni il Municipio ospita le scolaresche con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni anche attraverso la conoscenza del Palazzo dal punto di vista storico e architettonico, oltre che della funzionalità degli Organi di governo e della struttura amministrativa.
“E’ un segnale forte di democrazia partecipata quello che ci arriva dai ragazzi – ha detto l’assessore Scialfa. – E’ da loro che bisogna ripartire per migliorare le nostre comunità, anche portando avanti iniziative volte a rafforzarne il senso civico e l’appartenenza al territorio”.
Gli studenti, dopo la visita guidata, hanno preso posto tra i banchi del Consiglio comunale presieduto dal baby sindaco Maria Maugeri e dai baby assessori. Ad accompagnarli, in rappresentanza del dirigente scolastico Felice Arona, un gruppo di docenti con la referente del progetto Giusi Nicolosi.
Al termine della simulazione del baby consiglio, coordinata dalla consigliera Saverino, gli studenti hanno “approvato” la proposta di realizzazione di una palestra all’interno della Brancati. L’assessore Scialfa ha subito accolto la richiesta invitando i rappresentanti della scuola a verificare con i tecnici del Comune la fattibilità dell’opera.
Il progetto “A palazzo degli Elefanti per conoscere il Comune” è coordinato dall’ ufficio Attività Parascolastiche della direzione Pubblica Istruzione e dall’ Ufficio Studi, della Presidenza del Consiglio Comunale, e realizzato anche grazie alla partecipazione degli animatori scolastico-culturali della sezione didattica Storico-Monumentale della direzione Pubblica Istruzione.