Sicilia, contributo straordinario agli ex contrattisti: quando scatta

Sicilia, contributo straordinario agli ex contrattisti: ecco quando scatta

L'anticipazione delle somme è stata autorizzata dall'assessore Andrea Messina
la misura
di
1 min di lettura

PALERMO – I Comuni della Sicilia potranno ricevere entro la fine dell’anno il 60% della quarta trimestralità del contributo straordinario destinato agli ex contrattisti che, stando all’attuale normativa, potrebbe essere erogato durante il prossimo esercizio finanziario.

Sicilia, il contributo straordinario

L’anticipazione delle somme è stata autorizzata dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina. Lo dice la Regione siciliana. La legge regionale 5 del 2014, infatti, prevede che i Comuni possano accedere alla quarta trimestralità delle somme richieste per il personale utilizzato, presentando la richiesta di saldo entro il 5 dicembre, data che però, coincidendo con il termine di chiusura delle attività della Ragioneria centrale, determina di fatto l’impossibilità di erogare le somme entro la chiusura dell’esercizio finanziario.

Ecco quando scatta

Invece, grazie all’avviso pubblicato sul sito del dipartimento delle Autonomie locali, l’acconto del 60% sarà erogato d’ufficio agli enti in regola con il pagamento delle precedenti trimestralità e, dopo le necessarie verifiche contabili, gli uffici procederanno al saldo. Di conseguenza, la data utile affinché gli enti interessati possano richiedere la quarta trimestralità viene differita al 5 gennaio 2025.

“Comprendiamo le difficoltà di liquidità in cui versano i Comuni – dice l’assessore Messina – e per questo, insieme al dirigente generale e ai tecnici del dipartimento delle Autonomie Locali, abbiamo cercato di porre un correttivo alla norma, autorizzando quanti hanno già percepito le prime tre trimestralità a ricevere una cospicua anticipazione entro la fine dell’anno e rinviando al prossimo esercizio finanziario il saldo, subordinato alla verifica sulle eventuali cessazioni di personale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI