PALERMO – Salvo Russo, 56 anni, di Bagheria, Amministratore unico e direttore tecnico della Icored, è il nuovo presidente di Ance Sicilia. Lo ha eletto oggi all’unanimità l’Assemblea dell’associazione dei costruttori edili siciliani, dopo avere ringraziato Santo Cutrone per gli importanti risultati raggiunti in questi dieci anni di impegnativo mandato.
Ance Sicilia, il nuovo presidente e la squadra
Salvo Russo ha designato una squadra di vicepresidenti, fra cui due donne, anche questa approvata all’unanimità dall’Assemblea. Si tratta dei vicepresidenti Rosaria Ricciardello (con delega ai Lavori pubblici), Sabrina Burgarello (Rapporti interni e Organizzazione), Michelangelo Geraci (Urbanistica ed Edilizia residenziale), Giorgio Firrincieli (Lavoro e Relazioni sindacali), Paolo Augliera (Partenariato pubblico-privato), Rosario Fresta (Tesoriere).
“Comincia un percorso non semplice a causa della congiuntura economica e delle sfide impegnative cui va incontro il settore edile in Sicilia – spiega Salvo Russo – . Il voto unanime conferma la grande aspettativa che l’Associazione nutre nei confronti di questo mandato, che gestirò con un lavoro di squadra che punta a coniugare tradizione e innovazione”.
“Fra le priorità del mio programma – aggiunge Russo – c’è, infatti, l’attrazione dei giovani a questa professione per assicurare il ricambio generale del personale delle nostre imprese, che ormai ha un’età media elevata”.
Gli obiettivi
Il nuovo presidente di Ance Sicilia annuncia gli obiettivi: “Sosterremo la formazione professionale, la diffusione delle misure per la sicurezza sul lavoro, le nuove tecnologie come il Bim, i servizi innovativi alle imprese associate, l’adeguamento del comparto alle politiche della transizione ecologica e digitale”.
E ancora, Russo punta su “project financing e rigenerazione urbana, senza trascurare i problemi atavici relativi agli investimenti nelle infrastrutture, nella mobilità sostenibile e nelle connessioni con i network europei e mediterranei, ma anche i rapporti con le Pubbliche amministrazioni – conclude – sui temi delle norme e della puntualità dei pagamenti”.
Puccio: “Siamo molto contenti”
“Siamo molto contenti – commenta il presidente di Ance Palermo Giuseppe Puccio – del fatto che, dopo tanti anni, la presidenza di Ance Sicilia sia stata affidata ad un imprenditore palermitano di spessore come Salvo Russo che, in tanti anni di vita associativa in Ance Palermo, dove attualmente ricopre la carica di mio vice presidente vicario, ha maturato esperienze e competenze che adesso potrà mettere al servizio di tutte le imprese siciliane”.

“Per noi è un momento di grande soddisfazione perché per guidare i costruttori è stato scelto e voluto dal Consiglio generale di Ance Palermo il miglior uomo all’interno della nostra associazione. A Salvo Russo e alla sua nuova squadra vanno le nostre congratulazioni ed i nostri migliori auguri di buon lavoro, con la certezza – conclude Puccio – che il suo operato servirà a portare avanti interessi e istanze dell’intera categoria”.
Le congratulazioni del presidente della Cassa edile di Palermo
Il Presidente di Cassa Edile di Palermo, Agostina Porcaro, ha espresso la sua soddisfazione per il prestigioso incarico a cui è chiamato Salvo Russo.

“Esprimo grande plauso per la nomina dell’architetto Salvo Russo, già presidente della Cassa Edile di Palermo (Cepima), persona perbene, di grande esperienza e competenza nel settore delle costruzioni – dice Porcaro -. Un palermitano alla presidenza di Ance Sicilia dopo tanti anni, un riconoscimento questo importante per la nostra città. Sono certa che Russo saprà svolgere al meglio la carica appena assunta, rappresentando tutte le imprese associate in Ance, nel territorio della nostra regione e in piena sinergia con gli enti bilaterali. Auspico si possa riuscire a fare rete tra associazioni di categoria, enti bilaterali ed istituzioni, per dare sempre più lustro alla nostra amata città”.
Gli auguri dell’assessore Alessandro Aricò
Congratulazioni anche dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò. “Porgo i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente di Ance Sicilia, Salvo Russo, ai vicepresidenti Rosaria Ricciardello, Sabrina Burgarello, Michelangelo Geraci, Giorgio Firrincieli, Paolo Augliera e Rosario Fresta, e a tutta la nuova squadra dell’Associazione dei costruttori edili siciliani, ringraziando anche la precedente governance per l’impegno e la dedizione profusi in questi anni. Il rapporto tra l’assessorato regionale alle Infrastrutture ed Ance Sicilia è sempre stato improntato al confronto per la continua ricerca di soluzioni adeguate alla categoria sui tanti temi inerenti l’edilizia pubblica. Le esigenze crescenti dei cantieri pubblici regionali avviati, che sono trainanti per la nostra economia, richiedono sistemi sempre più moderni e innovativi dotati di personale qualificato. Auspico che la strada di collaborazione virtuosa intrapresa con l’associazione possa continuare per portare alla Sicilia più sviluppo e lavoro”.
Rini: “Auguri di buon lavoro”
“Faccio i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente di Ance Sicilia, Salvo Russo, per il prestigioso incarico a cui è stato chiamato. Il confronto e le sinergie tra le istituzioni e le associazioni di categoria sono strumenti indispensabili per fare l’interesse della città”. Lo dichiara il consigliere Antonio Rini, presidente della commissione Urbanistica del consiglio comunale di Palermo.

