Ancora immigrati a Lampedusa - Live Sicilia

Ancora immigrati a Lampedusa

Sono giunti sull'isola i 275 extracomunitari soccorsi dalla nave San Marco della Marina militare (nella foto). Altri 76 erano arrivati precedentemente.

non si ferma l'emergenza sbarchi
di
1 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sono arrivati, altri 275 extracomunitari stamattina a Lampedusa. I migranti erano stati soccorsi dalla nave San Marco, nel Canale di Sicilia. Sono adesso complessivamente 680 le persone nel centro d’accoglienza di contrada Imbriacola. Stanotte, dopo essere stati soccorsi dalla nave Cassiopea della Marina, erano giunti sull’isola altri 76 migranti.

Il barcone con 275 migranti a bordo è stato localizzato a circa 110 miglia a sud di Lampedusa durante un’attività di pattugliamento aereo da parte degli elicotteri della Marina militare, con il supporto delle motovedetta CP 403 della Capitaneria di Porto. Scattati i soccorsi, i marinai dell’unità si sono trovati davanti a un barcone ormai impossibilitato alla navigazione a causa del sovraffollamento e totale assenza di dotazioni di sicurezza: tra le 257 persone a bordo, 39 donne di cui 2 incinte, e 15 bambini, anche di pochi anni, provenienti per lo più da Eritrea, Siria, Etiopia e Tunisia. L’operazione, resa complessa dall’oscurità, si è conclusa positivamente alle 22.23 utilizzando due gommoni veloci e un mezzo da sbarco, solitamente in uso alla Brigata Marina San Marco. Tutti i migranti hanno ricevuto una pronta assistenza sanitaria dal personale medico di bordo, supportato dai medici della Fondazione Rava, e anche se molto provati sono in buone condizioni di salute. Sono stati rifocillati e accuditi dai membri dell’equipaggio fra i quali è scattata da subito una gara di solidarietà.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI