Apcoa, la multa raddoppia| Diventano ausiliari del traffico - Live Sicilia

Apcoa, la multa raddoppia| Diventano ausiliari del traffico

Come scrive "Repubblica" oggi, una decina di dipendenti dell'azienda che gestisce le strisce blu seguiranno un corso della Polizia municipale per diventare ausiliari. Potranno così applicare due multe a chi non paga la sosta.

PALERMO – Brutte notizie per gli automobilisti palermitani. Tra poco infatti le “multe” dell’Apcoa, la società che gestisce quasi 3mila strisce blu della città, costeranno oltre 60 euro. Il motivo? Presto detto: come scrive oggi l’edizione locale de “La Repubblica”, una decina di dipendenti della società diventeranno ausiliari del traffico a tutti gli effetti e quindi, in virtù di questa nuova qualifica, potranno comminare una vera e propria sanzione da 27 euro per violazione del codice della strada (che poi diviene cartella esattoriale) oltre alla “multa” (in realtà una semplice violazione contrattuale) che già applicano di 20, che diventano 35 in caso di pagamento ritardato. Insomma, una doppia multa che sarà lasciata sui parabrezza delle auto.

Il corso per diventare ausiliari, come scrive Repubblica, sarà tenuto dai vigili urbani ed è previsto dalla convenzione stipulata dal Comune. Facendo due conti, già a fine settembre il sindaco potrebbe firmare l’ordinanza per la nomina ad ausiliari visto che il corso partirà la prossima settimana.

Il Comune incasserà i 27 euro della multa, mentre l’Apcoa spera in un effetto deterrente sugli automobilisti che non pagano. Le violazioni contrattuali sono finite in molti casi davanti ai giudici, con tempi lunghi, e il foro competente, stando alle ultime sentenze, non è Mantova ma Palermo. L’azienda spera che chi parcheggia senza acquistare i tagliandi sia spronato a pagare le violazioni contrattuali ad Apcoa, visto che difficilmente potrà ignorare la multa comunale che poi diverrà cartella esattoriale.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI