PALERMO – Scarcerati perché non ci sono più esigenze cautelari. Poche ore prima che scadessero i termini di custodia cautelare lasciano la detenzione domiciliare l’ex direttore generale di Gesap (la società che gestisce l’aeroporto di Palermo), Carmelo Scelta, e l’ex responsabile area Manutenzione della società, Giuseppe Liistro.
Erano ai domiciliari da marzo. Il giudice dell’udienza preliminare, Marco Gaeta, non sarebbe riuscito a pronunciarsi entro il 30 settembre sulla richiesta di rinvio a giudizio, seppure nel poco tempo avuto a disposizione avesse fissato un calendario serrato. Fra eccezioni e interrogatori i tempi si sono allungati. La scarcerazione, però, è arrivata poco prima che scadesse il termine massimo di carcerazione preventiva.
La vicenda processuale riguarda le gare d’appalto per la nuova hall arrivi. Le accuse sono di aver pilotato le gare, di truffa ai danni dello Stato e corruzione. Nell’udienza preliminare sono coinvolte altre nove persone, ma solo Scelta e Liistro erano ai domiciliari. Da qui la scarcerazione su richiesta degli avvocati Giovanni Di Benedetto ed Enrico Sanseverino.