PALERMO – Tutto secondo programma per l’Aquila Palermo nell’ultimo turno casalingo della sua stagione regolare in Serie B: sconfitta sonoramente l’ultima in classifica Fondi per 90-45 e, cosa più importante, sigillato il quarto posto che varrà il favore casalingo nel primo turno dei playoff. Un successo schiacciante, quello sull’Oasi di Kufra, sottolineato soprattutto dall’alta concentrazione messa in mostra dai palermitani in ogni aspetto e in ogni minuto di gara, partendo dalle collaborazioni offensive e dagli alti ritmi difensivi. Già nel primo quarto, il solco è cresciuto sempre più raggiungendo ben presto il +20 di fine primo quarto (27-7). Nonostante un Antonelli non ancora nella miglior forma dopo l’infortunio, entrato nel corso del secondo quarto e capace comunque di piazzare tre stoppate, i biancorossi non hanno mai mollato la presa ferrea sul confronto, acuendo le distanze all’intervallo sino al 49-20.
I 27 punti di Marcello Cozzoli (58% dal campo, 60% da tre), insieme alla doppia doppia di Azzaro (11 punti e 10 rimbalzi) e alle ottime prove di Di Emidio, Requena, Merletto e Urbani. Con il terzo quarto chiuso sul +41, anche grazie agli ottimi ingressi dalla panchina di Ondo Mengue e del giovanissimo Giardina (career high da 6 punti e 5 rimbalzi per lui), l’ultimo periodo si è giocato a risultato virtualmente già acquisito. Tra gli ospiti, l’ultimo ad alzare bandiera bianca è stato Lilliu, autore di 16 punti, inutile ai fini della gara. Per l’Aquila Palermo diciannovesimo successo stagionale, che vale la certezza del quarto posto nel girone C, con l’ininfluente trasferta di Cassino che senza l’esclusione di Napoli poteva valere qualcosa, ma che invece sarà solo l’ultimo test ufficiale prima dell’inizio della post season.
“Abbiamo avuto alcune difficoltà in questo campionato, però siamo sempre riusciti ad alzare la testa e anche la partita di oggi lo dimostra – spiega il tecnico dei palermitani Gianluca Tucci -. La nostra testa adesso va alla prima dei playoff, con due settimane piene per prepararci e conoscere il nostro avversario. Concentrazione, applicazione difensiva e ritmo offensivo devono essere gli aspetti da portare a nostro favore. Puntiamo anche a recuperare la forma fisica, adesso inizia un nuovo campionato”.
“Siamo riusciti a far girare tanto e bene la palla in attacco, cosa che potrà tornarci utile nei playoff, mentre la nostra mentalità difensiva è in crescita e lavoriamo su quello – commenta l’ala biancorossa Emanuele Urbani -. Giocare la prima in casa dei playoff era qualcosa che volevamo raggiungere, il fattore campo aiuterà ma sappiamo di doverci mettere del nostro”.
AQUILA PALERMO-OASI DI KUFRA FONDI 90-45 (27-7, 49-20; 73-32)
Aquila: Requena 9, Azzaro 11, Cozzoli 27, Merletto 8, Di Emidio 12, Giardina 6, Antonelli 2, Bruno ne, Urbani 11, Ondo Mengue 4. All. Tucci
Fondi: Pietrosanto, Romano 3, Cappiello, Lilliu 16, Biordi 5, Myers 6, Di Giacomo ne, Di Marzo 1, Di Manno 5, Luzza 9. All. Di Fazio