L'arcivescovo Luigi Renna "colpito da infarto": è stato operato

L’infarto a Monsignor Luigi Renna: intervento riuscito, applicato uno stent

La comunicazione e le condizioni
CATANIA
di
3 min di lettura

CATANIA – “Carissimi, vi informo che il nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, questa notte è stato colpito da infarto. Operato d’urgenza si trova attualmente sotto osservazione in sala semintensiva presso la clinica Morgagni di Pedara.

Comprendendo che in questo momento non può ricevere visite e neppure telefonate, restiamo a lui vicini con la preghiera perché il Signore lo sostenga e possa guarire presto. Sarà mia premura tenervi informati”.

Poche parole e dirette. Sono quella del vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania, Don Vincenzo Branchina che dà notizia del malore accusato dal massimo prelato etneo.

Il ricovero

L’intervento è andato bene e già stamattina ha scambiato alcune parole con il Vicario Generale, Don Vincenzo Branchina. Lo afferma una nota dell’arcidiocesi. Il ricovero è avvenuto alle 3.40 della notte tra sabato e domenica, tramite un’ambulanza del 118, a causa di un improvviso malore dell’Arcivescovo.

La diagnosi immediata è stata “infarto miocardico acuto”. Dal bollettino medico diffuso dalla struttura sanitaria, si apprende che è stata “effettuata un’angioplastica con la disostruzione della coronaria più importante: il ramo discendente anteriore, e con l’applicazione finale di uno stent”.

L’intervento, si legge nel bollettino, “è riuscito benissimo”. Come da prassi, l’Arcivescovo rimane attualmente “ricoverato in Utic presso lo stesso Centro di Pedara e appare in condizioni stabili”. Tuttavia, data la tipologia dell’infarto, “la prognosi è riservata”.

Anche la Conferenza Episcopale Italiana ha espresso vicinanza all’Arcivescovo di Catania. “Da parte nostra – si legge in un comunicato a firma del Segretario Generale, Monsignor Giuseppe Baturi – esprimiamo vicinanza e accompagniamo con la preghiera il decorso postoperatorio di Mons. Renna, augurandogli una pronta e completa guarigione”.

L’augurio del sindaco Trantino

Sui suoi canali social è intervenuto anche il sindaco del capoluogo etneo, Enrico Trantino: “Il nostro Arcivescovo, la nostra guida spirituale, la scorsa notte è stato ricoverato per un infarto. Le sue condizioni biodinamiche sono soddisfacenti, ma deve stare a riposo.

Sta dando tantissimo per la nostra città, forse sta dando troppo per quella larga parte di cittadini che credono che Catania sia cosa loro e che l’anarchia il principio a cui ispirarsi.

Ma non si arrende e, con lui, non ci arrenderemo. Adesso è tempo di stringerci idealmente e pregare perché presto torni a indicarci la via. Eccellenza, la aspettiamo con trepidazione”.

Galvagno: “Torni presto”

“Rivolgo Il mio pensiero più sentito all’arcivescovo Luigi Renna, ricoverato per un infarto. A lui, che rappresenta il meglio della Sicilia, il punto di riferimento di tanti cittadini, auguro una pronta guarigione”. Lo dichiara Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.
“Auguro a Monsignore Renna di tornare presto tra noi, a svolgere il suo ruolo di guida di una comunità che gli riconosce – conclude Galvagno – un alto spessore morale e lo considera un esempio”.

Schifani: “A lui giungano le nostre preghiere”

“Desidero esprimere la profonda vicinanza e l’affetto di tutti i siciliani a monsignor Luigi Renna. Siamo sollevati nel sapere che l’intervento d’urgenza sia riuscito perfettamente e che l’arcivescovo di Catania sia sotto attenta osservazione medica. A lui giungano le nostre preghiere e i nostri pensieri più affettuosi per affrontare questo difficile momento, con l’auspicio di una rapida guarigione”, ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Le parole del Prefetto di Catania

“Il Prefetto, appresa la notizia del ricovero urgente nella notte del nostro Arcivescovo, Mons. Renna, si unisce alla preghiera di una pronta guarigione, affinché possa tornare al più presto ad essere la preziosa guida spirituale della nostra comunità, con la forza e la passione di sempre”, è l’augurio del Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI