Arrivano i carabinieri | Sigilli allo Spasimo

Arrivano i carabinieri | Sigilli allo Spasimo

Rischio crolli
di
1 min di lettura

 Sotto sequestro lo Spasimo di Palermo. Su disposizione della Procura i carabinieri hanno posto i sigilli al complesso monumentale cinquecentesco a rischio crolli. Un pericolo che interessa diverse parti della struttura e che è aggravato dalla abbondanti piogge che negli ulmi giorni si sono abbattute sul capoluogo siciliano. A svolgere gli accertamenti è stato il Nucleo tutela patrimonio artistico dei vigili urbani.

 ”E’ da anni -dichiara Gianfranco Zanna, responsabile Beni culturali di Legambiente Sicilia- che ci battiamo per la salvaguardia del nostro immenso patrimonio monumentale, ma tagli e scarsa attenzione da parte della politica, lo mettono continuamente a repentaglio, con grave danno non solo per la nostra storia che, a volte, viene cancellata, ma anche per l’economia. Un bene monumentale chiuso significa, infatti, meno attrazione turistica, quindi minori entrate. Il nostro obiettivo è quello di evitare il disfacimento del nostro patrimonio artistico. Per questo motivo, – conclude -periodicamente presenteremo una black list dei monumenti che corrono i maggiori rischi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI